Home » Attualità » Sociale » Pescara, aperto l’avviso “Dopo di Noi”: domande fino al 9 febbraio 2026

Pescara, aperto l’avviso “Dopo di Noi”: domande fino al 9 febbraio 2026

Pubblicato l’avviso “Dopo di Noi” del Comune di Pescara: 166mila euro per progetti di autonomia e inclusione rivolti a persone con disabilità. Domande entro il 9 febbraio

da Redazione Abruzzonews
disabilità sedia a rotelle

disabilità sedia a rotelle

PESCARA – Il Comune di Pescara ha pubblicato l’avviso per accedere agli interventi del programma “Dopo di Noi”, destinato alle persone con disabilità prive del sostegno familiare. Le domande possono essere presentate fino alle 13:00 del 9 febbraio 2026, attraverso le modalità indicate sul portale istituzionale.

Il fondo disponibile, relativo all’annualità 2021, ammonta a 166.744,23 euro e consentirà di finanziare progetti personalizzati pensati per favorire autonomia, inclusione sociale e qualità della vita. L’obiettivo è accompagnare gradualmente le persone con disabilità verso una maggiore indipendenza dal nucleo familiare di origine, attraverso percorsi strutturati e programmati.

Gli interventi finanziabili includono:

  • accompagnamento all’autonomia e alla vita indipendente
  • supporto alla domiciliarità in soluzioni abitative di tipo familiare
  • assistenza personale con finalità educativa
  • soggiorni temporanei in gruppi appartamento
  • programmi per lo sviluppo delle competenze quotidiane
  • soluzioni extra-familiari temporanee in situazioni di emergenza

Possono partecipare all’avviso i maggiorenni residenti a Pescara, con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 (non derivante da invecchiamento) e privi del sostegno familiare.

Un’iniziativa che punta a garantire percorsi di vita più autonomi e dignitosi, nel rispetto della volontà e dei bisogni delle persone coinvolte.