Categorie: AttualitàPescara

Pescara anche oggi aperti i negozi

Condividi

L’assessore al Commercio Cardelli interviene sull’ apertura domenicale dei negozi e su  due multe per saldi

PESCARA – Negozi aperti anche oggi a Pescara, 16 gennaio, in occasione della seconda domenica dei saldi partiti lo scorso 6 gennaio. Sono già 150 le attività sottoposte ai controlli di regolarità predisposti dal governo cittadino in nove giorni, con l’impiego di 10 agenti della Polizia municipale e solo due le multe, ciascuna di 3mila euro, comminate per ritardata comunicazione al Comune. Tale bilancio  testimonia la maturità dei nostri imprenditori, ma anche la serrata campagna informativa condotta dagli uffici comunali in collaborazione con le Organizzazioni di categoria, per garantire un lavoro sereno alle  categorie produttive.

L’assessore al Commercio Stefano Cardelli ieri ha detto:

già nella predisposizione del calendario annuale delle deroghe alle chiusure domenicali e festive degli esercizi commerciali al dettaglio, formalizzato a dicembre con una ordinanza, avevamo previsto la costante apertura delle attività in tutte le domeniche dei saldi, ossia, oltre al 6 gennaio, inizio delle svendite, anche il 9, il 16, il 23 e il 30 gennaio, e poi ancora il 6, il 13, il 20 e il 27 febbraio e ancora domenica 6 marzo, ultimo giorno di supersconti. L’obiettivo è quello di illuminare quanto più possibile la città, lasciando alzate le vetrine, e al tempo stesso incentivare l’utenza a raggiungere Pescara per i propri acquisti, proponendo una città moderna, capace di offrire servizi anche nei giorni di festa.

Tra l’altro il provvedimento è stato deciso nel corso delle Conferenze dei servizi convocate con le associazioni di categoria, con l’obiettivo di rilanciare le piccole attività al dettaglio e fronteggiare la concorrenza dei grandi centri della cinta urbana. E la risposta degli operatori commerciali è stata immediata: tutti hanno aderito alle deroghe già dalla prima domenica del mese, il 2 gennaio, e nel giorno dell’Epifania, approfittando dell’inizio dei saldi, facendo tra l’altro registrare una straordinaria correttezza nello svolgimento delle svendite.

Ben 150 le attività commerciali controllate in appena nove giorni da dieci agenti della Polizia municipale, assegnati al servizio sotto il coordinamento del maggiore Danilo Palestini, per verificare il rispetto della normativa che disciplina gli sconti, ossia la presenza della comunicazione preventiva al Comune dell’inizio dei saldi, specificando la data di partenza e di conclusione; poi l’esposizione in vetrina in modo ben chiaro e visibile del prezzo originario della merce in vendita, il nuovo prezzo scontato e la relativa percentuale di svendita.

E nello specifico ogni talloncino dev’essere sistemato accanto al capo di riferimento, in modo da non creare situazioni equivoche né pubblicità ingannevoli, ricordando che dal primo gennaio sono entrate in vigore anche le nuove sanzioni: per ciascuna violazione la multa che verrà comminata ammonta infatti a ben 3mila euro cumulabili. I nostri agenti hanno passato al setaccio sino a oggi ben 150 attività commerciali localizzate in tutto il centro, ossia corso Vittorio Emanuele, corso Umberto, via Roma, via Sulmona, via Nicola Fabrizi e via Firenze e sono state complessivamente solo due le multe comminate ad altrettanti esercizi, in entrambi i casi per la ritardata comunicazione al Comune dell’inizio degli sconti. Mai prima d’ora si era registrato un numero così esiguo di sanzioni, segno della serenità e dello spirito di collaborazione che abbiamo instaurato tra Comune e Operatori commerciali.

Pescara anche oggi aperti i negozi ultima modifica: 2011-01-16T10:54:17+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter