PESCARA – Da lunedì 24 ottobre e fino a venerdì 28 ottobre l’Istituto Comprensivo 8 di Pescara
La cerimonia di benvenuto dei ragazzi delle delegazioni straniere (in totale 57 fra alunni e docenti) si è svolta nella palestra della scuola media Tinozzi dell’Istituto Comprensivo 8, diretto da Annarita Bini.
I saluti del Dirigente Scolastico, del Sindaco Marco Alessandrini e del Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco hanno inaugurato la cerimonia di benvenuto.
L’Istituto, scuola capofila e coordinatrice, dal 24 al 28 ottobre prossimo, ospita alunni e insegnanti provenienti dai quattro paesi coinvolti nel partenariato (Croazia, Lettonia, Slovacchia e Spagna).
Il progetto, di durata biennale, è al secondo step per quanto riguarda la mobilità-alunni.
Questa volta saranno i ragazzi degli altri paesi a recarsi in Italia dopo lo scorso aprile quando, una delegazione di alunni della scuola secondaria di primo grado “Tinozzi” è stata ospite in Spagna, a Siviglia. L’intero progetto ha come argomento lo sviluppo della lettura e della scrittura creativa avvalendosi dell’uso delle nuove tecnologie.
Durante il soggiorno a Pescara i ragazzi e i docenti avranno l’opportunità di partecipare a workshop e laboratori formativi sugli argomenti de
Durante la settimana tutte le classi della secondaria di primo grado saranno coinvolte nell’iniziativa: le classi prime avranno l’opportunità di partecipare a lezioni tenute dai docenti stranieri, i ragazzi ospiti parteciperanno alle lezioni tenute dai nostri docenti nelle classi seconde e terze.
Numerosi saranno gli interventi di esperti esterni che terranno laboratori formativi:
training activity sulle “New media literacies” a cura della Professoressa Ilaria Filograsso, dell’Università d’Annunzio Chieti-Pescara”, dedicato ai docenti;
workshop “Book in Progress” tenuto dalla dottoressa Antonella Ranieri rivolto agli alunni;
visita guidata all’Europaurum “Europe dire
laboratorio presso il Media Museum per i workshop con i ragazzi sulla realizzazione di un movie a cura della dottoressa Martina Corongiu;
workshop a cura della docente universitaria Rosy Nardone “Game over! Make a digital story” dedicato agli insegnanti.
I ragazzi saranno ospiti anche al Museo delle Genti d’Abruzzo dove impareranno a fare i dolci tipici abruzzesi. Per gli insegnanti si svolgerà anche un incontro a cura della Professoressa Simona Bello sugli “EAS- Episodi di apprendimento situato”.
La settimana si concluderà venerdì 28 ottobre con l’incontro alla Provincia di Pescara nella sala “Figlia di Iorio” con il Presidente Antonio Di Marco.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X