Ambiente

Pescara, al via la raccolta porta a porta a via Colli Innamorati

Condividi

Del Trecco: “L’obiettivo è iniziare a sperimentare il servizio in una zona in cui comunque non ci sono solo abitazioni singole, ma anche edifici”

PESCARA – “Parte domani, lunedì 3 maggio, il servizio di raccolta differenziata porta a porta spinta per 2mila famiglie residenti in via Colle Innamorati e sulle strade laterali. Domattina gli operatori di Ambiente Spa procederanno con la rimozione di tutti i cassoni stradali e già dalla serata si attiverà il servizio di ritiro domiciliare del pattume per gli utenti che nell’ultimo mese hanno ricevuto a casa tutto il kit occorrente, ovvero mastelli, buste per la frazione organica, la guida al corretto conferimento dell’immondizia e il calendario dei ritiri. L’obiettivo è iniziare a sperimentare il servizio in una zona in cui comunque non ci sono solo abitazioni singole, ma anche edifici, sperimentazione propedeutica all’estensione del servizio anche nelle vie del centro di Pescara, che significherà eliminare completamente i cassoni stradali dalla città”. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ricordando domani l’estensione del servizio di raccolta differenziata in via Colli Innamorati.

“Avremmo voluto iniziare prima, ma è evidente che le esigenze-urgenze determinate dall’emergenza Covid-19 ci hanno costretto a rivedere i tempi dell’organizzazione – ha sottolineato l’assessore Del Trecco -. Ora, però, siamo definitivamente pronti per estendere ulteriormente il servizio di raccolta differenziata spinta porta a porta del pattume, che nelle zone in cui è già in vigore da anni funziona benissimo. Funziona per l’utente che sa perfettamente quando e cosa conferire, giorno per giorno, con un calendario preciso, differenziato zona per zona, e ha un rapporto molto più diretto con gli operatori di Ambiente che aiutano anche i cittadini a fronte di una qualunque problematica, ad esempio nell’individuare esattamente il tipo di rifiuto da conferire, o anche nel correggere dei comportamenti incolpevolmente scorretti.

E quindi funziona anche per Ambiente e per l’amministrazione comunale, che riescono a gestire meglio il servizio di ritiro del rifiuto, del suo conferimento, anche in termini di economicità e costi. Il 2021, lo avevamo annunciato, dev’essere l’anno della svolta, ovvero il momento in cui riuscire a portare tale sistema di raccolta del pattume anche nelle vie del centro e in quelle zone in cui ancora resistono i grandi bidoni stradali, che spesso però sono ricettacolo di rifiuti anche di cittadini provenienti dalla provincia o comunque di rifiuti ingombranti.

Ora cominceremo con l’estensione del sistema porta a porta alle utenze residenti nella zona di via Colli Innamorati e strade laterali – ha snocciolato l’assessore Del Trecco -, parliamo di ben 2mila famiglie, ovvero circa 4.500 abitanti. Lo scorso 12 aprile è iniziata la distribuzione domiciliare dei kit necessari per la raccolta differenziata porta a porta, dunque tutti i mastelli di colore diverso per organico, indifferenziato, carta, plastica e vetro, con allegata una guida, ossia un manuale con il relativo calendario settimanale di raccolta. Nel frattempo abbiamo svolto il cassettaggio per informare i cittadini della novità ormai imminente.

La distribuzione dei kit è stata curata dalla società specializzata Airone Servizi Srl di Limbiate. Agli utenti che non sono stati intercettati nella prima fase di consegna domiciliare, è stato lasciato un avviso di mancata consegna e le famiglie hanno potuto ritirare personalmente il kit presso un punto fisso di distribuzione organizzato nell’ex sede della Circoscrizione Colli, in via Di Sotto. Il d-day è fissato alla giornata di domani, lunedì 3 maggio, quando verranno rimossi tutti i contenitori stradali e sarà ufficialmente avviato il servizio di raccolta porta a porta. Sono certa che, superati i primi giorni di rodaggio, il servizio andrà subito a regime e soprattutto sarà il banco di prova per l’estensione più coraggiosa, quella nelle vie del centro cittadino, ormai alle porte”.

Foto di repertorio

Pescara, al via la raccolta porta a porta a via Colli Innamorati ultima modifica: 2021-05-02T23:29:47+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter