Categorie: AttualitàPescara

Pescara al via lo Sportello ‘Informa Impresa’

Condividi

Un nuovo “Sportello” come  trait d’union tra il mondo dell’impresa e quello economico-finanziario degli Enti e delle Istituzioni

PESCARA – Apre oggi, 20 novembre all’interno dell’Urp del Comune di Pescara, lo Sportello ‘Informa Impresa’, dedicato a chi vuole fare impresa, per consentire incontri diretti con gli Enti e le Istituzioni che possono dare consigli, suggerimenti e indicare la strada per eventuali finanziamenti di start up.

I due appuntamenti settimanali consentiranno all’utente di confrontarsi direttamente con il personale di Caripe, Fira, Confidi Abruzzo e Confidi Finanza e Progetti, Banca di Credito Cooperativo e Sviluppo Italia, i nostri sei partner che hanno sottoscritto con l’amministrazione comunale un Protocollo d’intesa ad hoc. E i primi destinatari dell’iniziativa sono i nostri giovani, 14mila 500 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni ai quali verrà recapitata una lettera per ufficializzare la disponibilità della struttura.

All’apertura e inaugurazione del nuovo Sportello saranno presenti  Alberto De Amicis Dirigente Caripe, Michele Borgia Direttore della Bcc-Banca di Credito Cooperativo, Rocco Micucci Presidente Fira, Eraldo Pace Amministratore del Confidi Abruzzo Finanza e Progetto, ed il Consigliere Comunale Massimo Pastore.

“Lo Sportello – ha spiegato l’assessore Serraiocco – viene attivato allo scopo di fornire un servizio che garantisca a nuovi potenziali imprenditori un’informazione qualificata relativa alle modalità di accesso a soluzioni agevolate per l’avvio di nuove imprese e alle opportunità offerte dai servizi bancari in relazione alle nuove iniziative imprenditoriali sul territorio, considerando la ricaduta, in termini economici, di tale iniziativa sul territorio. Il Protocollo d’Intesa stipulato si pone dunque il fine di creare, uno Sportello rivolto a chi cerca gli strumenti per dare forma e concretezza alla propria progettualità. Per agevolare al massimo l’incontro tra la domanda e l’offerta abbiamo istituito anche un numero verde – 800 482527 – al quale i cittadini possono rivolgersi per fissare un appuntamento.

“Lo sportello ‘Informa Impresa’ – ha detto Borgia – rappresenta un progetto lungimirante che riesce a mettere a sistema operatori che hanno la possibilità di profilare interventi diversi, ma interagibili tra loro. Nel momento storico difficile che stiamo vivendo, gli interventi frazionati non riescono a svolgere un ruolo sistemico, mentre il gioco di squadra può moderare la situazione paradossale in cui versa la nostra economia. Gli ultimi dati ci dicono che il 50 per cento degli imprenditori abruzzesi ha più di 50 anni, evidenziando che oggi c’è una chiara difficoltà culturale nello svolgere l’attività imprenditoriale per i giovani. Oggi le aziende sono quasi tutte sottocapitalizzate , mentre ci sono gli strumenti per fronteggiare il momento e la Bcc  come banca locale offre la sua disponibilità”.

“Oggi – ha aggiunto Micucci – è importante informare riguardo le opportunità presenti sul mercato. Per questa ragione siamo partiti da Pescara che è indiscutibilmente la città più popolata d’Abruzzo. La stessa Fira nei prossimi giorni lancerà un progetto ‘Start Up’ teso a fare rete sul territorio”.

“L’amministrazione – ha ripreso l’assessore Serraiocco – ha già spedito 14mila 500 lettere ai giovani tra i 18 e i 30 anni per informarli della nuova opportunità e abbiamo preparato i manifesti per promuovere l’iniziativa”.

L’apertura dello Sportello Informa Impresa è prevista per oggi, 20 novembre, dalle ore 10 alle ore 12: domani e martedì 11 dicembre saranno presenti i responsabili di Banca Caripe; giovedì 22 novembre e 13 dicembre la Bcc-Banca di Credito Cooperativo Abruzzese; martedì 27 novembre e 18 dicembre Confidi Abruzzo; giovedì 29 novembre e 20 dicembre Confidi Finanza e Progetti; martedì 4 dicembre e 8 gennaio 2013 Fira; giovedì 6 dicembre e 10 gennaio Sviluppo Italia.

Pescara al via lo Sportello ‘Informa Impresa’ ultima modifica: 2012-11-20T08:29:58+00:00 da Mirella Tauro
Pubblicato da
Mirella Tauro

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter