Pescara

Pescara, al via la 19° edizione di Colli senza frontiere

Condividi

Si è aperta con un minuto di silenzio dedicato alle vittime del sisma

PESCARA – Si è aperta con un minuto di silenzio dedicato alle vittime del sisma la 19° edizione di Colli senza frontiere. L’associazione organizzatrice, Castellamare in Festa, ha scelto un’inaugurazione sobria e senza l’animazione e i balli di fine serata, in segno di rispetto per le popolazioni colpite dal terremoto nel Lazio e nelle Marche.

Nella serata inaugurale del 24 agosto, prima dell’inizio dei giochi, sul palco di Largo Madonna il saluto della squadra pescarese reduce da Italia Gioca, composta da elementi degli otto colli cittadini. Poco dopo, indossate le maglie delle rispettive squadre, i partecipanti hanno dato inizio alle gare. Tre i giochi in programma: I secchioni, Corsa carrarmato e la prova singola del fil rouge, che ha visto impegnati i team di Cervone e Di Mezzo. Sia nel primo che nel secondo gioco è stato Colle Madonna ad aggiudicarsi lo score massimo, 10 punti, ottenendo quindi i 20 punti che portano la squadra al comando della classifica parziale. Anche il secondo piazzamento è andato alla stessa squadra in entrambe i giochi: Colle Scorrano ha conquistato in totale 16 punti (8 + 8). Tuttavia, grazie al jolly giocato nella Corsa carrarmato, è Colle Caprino a piazzarsi al secondo posto della classifica parziale, con 18 punti. Il punteggio ottenuto dalle squadre impegnate nel fil rouge sarà reso noto solo nell’ultima giornata.

Pertanto, dopo la prima serata di gare, la classifica parziale è la seguente:

1° Madonna 20 punti

2° Caprino 18 punti (jolly)

3° Scorrano 16 punti

4° Pietra 12 punti

5° Marino 10 punti

6° Innamorati 8 punti

7° Cervone 6 punti

8° Di Mezzo 4 punti (jolly)

Tradizionale teatro della manifestazione è la piazza Largo Madonna, ma non mancheranno incursioni in via del Santuario, per i tornei di carte, e in riviera, per i tornei di bocce e biglie e per i giochi in piscina. I giochi si concluderanno la sera di domenica 28 agosto con la cerimonia di premiazione, sempre in Largo Madonna. Dal 1996, la formula di Colli senza Frontiere accende la piazza affollata dal pubblico e dai tifosi delle otto compagini in gara. La competizione mette in gara le rappresentative degli otto colli cittadini – Madonna, Cervone, Caprino, Innamorati, Scorrano, Pietra, Marino, Di Mezzo – pronte a tutto per conquistare e custodire per un anno il simbolico trofeo ideato da Pino Dolente. La squadra da battere è Colle Innamorati, vincitrice nel 2015. I tanti giochi in programma coinvolgono circa 280 persone, dai 12 anni in su. Le otto squadre sono contraddistinte dai differenti colori delle magliette indossate dai partecipanti: Grigio per Colle Caprino, rosso per Colle Cervone, giallo per Colle Di Mezzo, blu per Colle Innamorati, arancio per Colle Madonna, verde per Colle Marino, azzurro per Colle Pietra, celeste per Colle Scorrano. Colli senza Frontiere è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara. Preziosa anche la collaborazione del CSV, Centro Servizi Volontariato, e del Csen.

In questa diciannovesima edizione torna protagonista il sociale, in particolare ci si sofferma sul fenomeno del bullismo. Il tema viene affrontato in una tavola rotonda e in una delle prove di squadra, che solo in questa occasione non prevede assegnazione di punti. Da sempre attento a favorire il sano agonismo e soprattutto il rispetto dell’altro, il direttivo dell’associazione Colli senza Frontiere ha scelto di puntare i riflettori su un argomento particolarmente sentito in una manifestazione in cui i partecipanti sono per la maggior parte giovani e giovanissimi. La problematica viene trattata in partnership con l’associazione Spazio Più, che riunisce psicologi e counselor e ha sede in via del Santuario.

Anche quest’anno Colli senza Frontiere rinnova la collaborazione con il Club Caribe 19.60, per l’animazione e i balli in piazza, e con la pizzeria Giampiero al 58/1 che allestisce lo sfizioso punto ristoro. Novità del 2016 è invece il ritorno dell’orchestra dal vivo: “Le Monelle” allieteranno la serata musicale di sabato 27 agosto. I tornei al mare si svolgono nello stabilimento Salus a mare, mentre teatro dei giochi in piscina è lo stabilimento Onda Marina.

Questo il programma di domani:

VENERDI 26 AGOSTO

ORE 16.30 – Torneo di biglie (stabilimento Salus a Mare, zona porto)

ORE 17.00 – Giochi e animazione per bambini

ORE 20.30 – Spot teatrale sul bullismo; giochi di squadra in piazza.

A seguire: serata musicale dj set

(Largo Madonna)

Pescara, al via la 19° edizione di Colli senza frontiere ultima modifica: 2016-08-26T09:12:05+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter