
PESCARA – Parte questa sera, in anticipo rispetto alle previsioni, il Piano freddo del Comune di Pescara, pensato per offrire accoglienza alle persone senza dimora in una struttura alberghiera. L’iniziativa, gestita dalla Cooperativa sociale On the Road, mette a disposizione 40 posti per un totale di 63 notti, con possibilità di proroga in caso di maltempo.
Le dichiarazioni istituzionali
Il sindaco Carlo Masci e l’assessore Adelchi Sulpizio hanno spiegato che l’attivazione anticipata si è resa necessaria a causa del brusco calo delle temperature e delle piogge. “Garantiamo un letto e un tetto a chi non li ha ed è in condizioni di particolare fragilità”, hanno sottolineato.
L’intervento operativo
Già da questa sera, l’unità mobile di strada sarà attiva dalle 19 per accogliere le prime dieci persone considerate iper vulnerabili. “Si tratta di individui anziani, senza risorse e già noti per la loro presenza costante in strada”, ha dichiarato Massimo Ippoliti di On the Road. Il servizio sarà garantito sette giorni su sette.
Per l’attuazione del Piano sono stati stanziati circa 80.000 euro, destinati a garantire assistenza e un posto caldo, favorendo anche una convivenza positiva tra gli ospiti.
Il contributo della Caritas
Accanto al Piano comunale, la Caritas diocesana di Pescara-Penne estenderà il periodo di accoglienza nella Cittadella “Giovanni Paolo II” oltre i consueti 28 giorni, fino alla conclusione del Piano freddo. “Un servizio quotidiano che accoglie i senza dimora grazie ai fondi dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica”, ha ricordato il direttore Corrado De Dominicis.