Pescara, al Teatro D’Annunzio l’incontro in musica di Ludovico Einaudi e Paolo Fresu

Condividi

PESCARA – Mercoledì 1 agosto 2012, alle 21.30, presso il Teatro D’Annunzio di Pescara  si esibiranno due dei più interessanti musicisti italiani di oggi, conosciuti e stimati in tutto il mondo: Ludovico Einaudi  e Paolo Fresu. A oltre cinque anni di distanza dalla prima estemporanea e applauditissima apparizione all’Auditorium Parco della Musica di Roma, tenuta nell’aprile del 2006, Paolo Fresu, protagonista indiscusso della scena jazzistica degli ultimi anni, e Ludovico Einaudi, uno dei pianisti e compositori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo, si ritrovano insieme sul palcoscenico per dare vita a un nuovo splendido progetto, nato dall’unione delle trame melodiche di Einaudi, smepre evocative e di grande impatto emotivo, alle doti di Fresu universalmente noto come improvvisatore e catalizzatore di idee e di suoni.

Curiosità, trasversalità, incontro tra improvvisazione e scrittura, meditazione in musica e trasporto creativo: gli ingredienti che animano da sempre la musica del pianista e del trombettista sono naturalmente gli stessi che entrano nel dialogo tra le loro voci e caratterizzano lo sviluppo del concerto.

Ludovico Einaudi, torinese, classe 1955, la sua musica affonda le radici nella tradizione classica con l’innesto di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea. Le sue melodie, profondamente evocative e di grande impatto emotivo, lo hanno reso oggi uno degli artisti più apprezzati e richiesti della scena musicale internazionale.

Paolo Fresu, ha registrato oltre trecentocinquanta dischi di cui quasi un centinaio a proprio nome o in leadership ed altri con collaborazioni internazionali, spesso lavorando con progetti ‘misti’ come Jazz-Musica etnica, World Music, Musica contemporanea, Musica Leggera e Musica antica. Molte sue produzioni discografiche hanno ottenuto prestigiosi premi sia in Italia che all’estero. Nel 2010 ha aperto la sua etichetta discografica Tuk Music. Ha coordinato, inoltre, numerosi progetti multimediali collaborando con attori, danzatori, pittori, scultori, poeti e scrivendo musiche per film, documentari, video o per il Balletto o il Teatro. Oggi è attivo con una miriade di progetti che lo vedono impegnato per oltre duecento concerti all’anno, pressoché in ogni parte del globo.

Il biglietto di ingresso al concerto costa €40 per il settore numerato e €29 per le gradinate.

 

Pescara, al Teatro D’Annunzio l’incontro in musica di Ludovico Einaudi e Paolo Fresu ultima modifica: 2012-07-31T00:17:29+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter