Teatro

Pescara, al Florian Espace “I Giganti della Montagna”

Condividi

Sabato 18 febbraio ritorno a Pescara di Roberto Latini, attore-autore e regista tra i più stimati del nuovo teatro, che porterà in scena il terzo dei miti moderni di Pirandello 

PESCARA – Sabato 18 febbraio 2017,alle ore 21.00,al Florian Espace di Pescara andrà in scena “I giganti della Montagna – Radio Edit” di Luigi Pirandello,adattamento e regia Roberto Latini.

Lo spettacolo rientra nell’ambito della Stagione 2016/2017   del Florian Metateatro, TEATRO D’AUTORE ed altri linguaggi,con la  direzione artistica di Giulia Basel.

Grande ritorno a Pescara, al Florian, dopo un lungo periodo di assenza, di Roberto Latini ormai consacrato attore-autore e regista tra i più conosciuti e apprezzati del nuovo teatro,
vincitore di diversi premi tra cui il PREMIO SIPARIO nell’edizione 2011, il PREMIO UBU 2014 come Miglior Attore e il PREMIO DELLA CRITICA dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro nel 2015, per la stagione di Teatro d’Autore.

Terzo dei miti moderni di Pirandello.

Dopo il religioso (Lazzaro) e il sociale (La Nuova Colonia), I Giganti della Montagna è il mito dell’arte. Rappresentato postumo nel 1937, è l’ultimo dei capolavori pirandelliani ed è incompleto per la morte dell’autore.

La vicenda è quella di una compagnia di attori che giunge nelle sue peregrinazioni in un tempo e luogo indeterminati: al limite, fra la favola e la realtà, alla Villa detta “la Scalogna”. La compagnia sembra avere, in qualche forma, un appuntamento col proprio doppio. Cotrone e Ilse stanno uno all’altra come scienza e coscienza, gli stessi Giganti, mai visti o vedibili, sono così nei pressi di ognuno da potersi sentire come proiezioni di sé.

“Voglio immaginare tutta l’immaginazione che posso per muovere dalle parole di Pirandello verso un limite che non conosco. Portarle “al di fuori di tempo e spazio”, come indicato nella prima didascalia, toglierle ai personaggi e alle loro sfumature, ai caratteri, ai meccanismi dialogici, sperando possano portarmi ad altro, altro che non so, altro, oltre tutto quello che può sembrare.
Le parole, le parole, le parole! sono queste il personaggio che ho scelto.
Se i limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo, per andare appena oltre, per provarci almeno, devo muovere proprio da quelli”. (Roberto Latini)

Roberto Latini è il fondatore della compagnia Fortebraccio Teatro con la quale ha intrapreso negli ultimi vent’anni una personalissima ricerca che ha al suo centro l’arte e la responsabilità dell’attore, e come campo d’azione la drammaturgia dei classici, ridefinendo in scena personaggi come Caligola, Edipo, Amleto, Ubu, Otello.

“I giganti della Montagna – Radio Edit”

con Roberto Latini
musiche e suoni Gianluca Misiti
luci e direzione tecnica Max Mugnai
video Barbara Weigel
organizzazione Nicole Arbelli
foto Simone Cecchetti
produzione Fortebraccio Teatro
in collaborazione con
Armunia Festival Costa degli Etruschi
Festival Orizzonti . Fondazione Orizzonti d’Arte
Emilia Romagna Teatro Fondazione

Dopo lo spettacolo per “Incontri a teatro” seguirà un colloquio con la compagnia a cura di
Paolo Verlengia.

Ingresso euro 10 ridotto euro 8
ridotto speciale per le scuole di teatro convenzionate euro 6
Si consiglia la prenotazione tel 085 4224087 393 9350933

 

Pescara, al Florian Espace “I Giganti della Montagna” ultima modifica: 2017-02-08T09:52:26+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter