
Reliquie Sant’Antonio Pescara – Foto: pagina Facebook Parrocchia Sant’Antonio Pescara
PESCARA – In un clima di profonda spiritualità, la città di Pescara ha accolto il 22 luglio 2025 le reliquie di San Francesco d’Assisi, dando ufficialmente avvio alla Peregrinatio che toccherà diverse parrocchie dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne fino al 27 luglio.
Le reliquie – un frammento del cappuccio del saio e delle ceneri corporee del Santo – sono state accolte con una cerimonia solenne nel piazzale del Municipio, alla presenza del sindaco Carlo Masci, del vicario generale don Amadeo José Rossi, e di numerosi rappresentanti ecclesiastici e civili. A guidare il momento liturgico, don Emilio Lonzi, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano.
La processione, accompagnata dalla banda di Collecorvino, ha attraversato le vie cittadine fino alla Cattedrale di San Cetteo, dove le reliquie sono state collocate ai piedi dell’altare. Qui, l’arcivescovo Tommaso Valentinetti ha celebrato la santa messa, invitando i fedeli a vivere questo evento non solo come atto devozionale, ma come occasione di conversione e rinnovamento spirituale: “Accogliere San Francesco significa rimettersi alla scuola del Vangelo e riparare la Chiesa, non nelle mura, ma nel cuore del popolo di Dio”.
L’arrivo delle reliquie rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di preparazione al pellegrinaggio regionale del 3 e 4 ottobre ad Assisi, dove l’Abruzzo offrirà l’olio per la lampada votiva sulla tomba del patrono d’Italia.
PROGRAMMA
Arcidiocesi di Pescara-Penne Peregrinatio della reliquia di San Francesco 21–27 Luglio 2025
21 e 22 – Pescara Cattedrale San Cetteo
22 e 23 – Penne Chiesa San Domenico Convento Cappuccini
23 e 24 – Montesilvano Chiesa Sant’Antonio di Padova
24 e 25 – Pescara Chiesa Sant’Antonio di Padova
25 e 26 – Pescara Chiesa Madonna dei Sette Dolori
26 e 27 – Montesilvano Chiesa San Giovanni Apostolo ed Ev.