Categorie: AttualitàPescara

Pescara, accampamento abusivo verrà allontanato da via delle Torrette

Condividi

PESCARA – Si è riunita ieri la Commissione Ambiente convocata dal Presidente Nico Lerri  per affrontare il problema dell’accampamento abusivo  in via delle Torrette ed individuare una soluzione allo stesso.Infatti circa una decina di roulotte con una giostra per bambini sono posizionate proprio in mezzo a una carreggiata stradale, ormai chiusa al transito dei veicoli, dinanzi all’ingresso della nuova sede della Attiva.

La presenza dell’accampamento costringe i mezzi della Attiva a viaggiare contromano sull’unica strada aperta per rientrare nel proprio stabilimento, con i relativi rischi e pericoli che, ovviamente, gli autisti non sono più disponibili a correre. L’amministrazione comunale non ha individuato, sul proprio territorio, un’area alternativa in cui sistemare quella decina di roulotte, in realtà abusive anche se i titolari hanno anche ottenuto la residenza nella strada, pur non disponendo di una casa regolare.

Per questo   ha chiesto aiuto alla  Provincia che entro una settimana dirà se dispone di un sito utile, in caso contrario si procederà  comunque con l’allontanamento dell’accampamento. Una misura necessaria per ripristinare il rispetto delle regole e la  sicurezza al transito dei mezzi e degli operatori della Attiva che, in caso contrario, hanno già annunciato lo stato di agitazione e lo sciopero della raccolta dei rifiuti per il prossimo 7 e 8 dicembre.

L’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco nel corso della seduta  della relativa Commissione,ha spiegato

Per un anno abbiamo tentato ogni strada per indurre i titolari di quei camper a lasciare l’insediamento abusivo, presente sulla strada da sei anni, comminando 40 multe dal 2009 a oggi, ricorrendo a esposti in Procura, sino a tentare di individuare un sito alternativo su Pescara in cui spostare l’insediamento, sito che però non siamo riusciti a trovare.

Ieri abbiamo avuto un incontro con il Presidente della Provincia Guerino Testa che entro il prossimo 20 ottobre ci darà una risposta circa la disponibilità o meno sul territorio provinciale di un’area idonea ad accogliere l’accampamento. Entro quella data comunque l’insediamento dovrà essere allontanato per restituire tranquillità e sicurezza agli operatori della Attiva che, proclamato lo stato di agitazione e una prima giornata di sciopero per il prossimo 2 novembre, hanno acconsentito a far slittare lo sciopero al 7 dicembre prendendo atto della buona volontà dell’amministrazione nel trovare una soluzione a una problematica nata nel 2004, quando il precedente governo di centro-sinistra, visto l’accampamento, non si è prontamente attivato per spostare le roulotte abusive, tanto che gli stessi residenti dei camper oggi hanno anche la residenza in via delle Torrette, pur non disponendo di case.

Alla Attiva abbiamo chiesto ancora qualche giorno di tempo per individuare la soluzione e nel frattempo, con la Polizia municipale, abbiamo concordato l’istituzione del senso unico alternato sull’unica corsia di marcia libera accanto all’insediamento per tutelare gli autisti dei mezzi pesanti della Attiva.

Pescara, accampamento abusivo verrà allontanato da via delle Torrette ultima modifica: 2010-10-14T01:07:11+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter