Pescara

A Pescara il 28, il 29 e il 30 aprile va in scena lo spettacolo: “Noi Tre (la madre, l’amica e me)”

Condividi

La Compagnia dei Guasconi ospita nel Piccolo Teatro Guascone il monologo elaborato dal bellissimo romanzo “Le Voci della Sera”, scritto da Natalia Ginzburgnel 1961

PESCARA – Venerdì 28 e Sabato 29 aprile alle ore 21, mentre domenica 30 aprile alle ore 18.00 andrà in scena Piccolo Teatro Guascone a Pescara lo spettacolo: “NOI TRE (la madre, l’amica e me)”.

Note di Regia

“Monologo elaborato dal bellissimo romanzo “Le Voci della Sera” scritto da Natalia Ginzburg nel 1961, e mirato a far emergere tre personaggi femminili assolutamente accattivanti sul piano teatrale. Tre donne che fotografano età diverse e diverse dimensioni interiori, ma soprattutto tre figure capaci di racchiudere con rapidità pittorica l’intensità dei colori che Natalia Ginzburg era in grado di infondere nell’inchiostro della sua scrittura.

In questo senso, “Noi Tre” è il tentativo di dare corpo e voce a quel concerto formidabile di lievità e profondità tipico dell’opera della Ginzburg, dove ogni tocco  di  irresistibile umorismo porta con sé l’eco di una nostalgia, che non è pura atmosfera bensì il senso di una condizione umana dove tutto, con dolcezza, invecchia e si fa rado, dalla giovinezza ai rapporti umani.

Ad accompagnarci in questa immersione assolutamente deliziosa, la potenza espressiva e la precisione puntinistica di una attrice come Serena Di Gregorio”.

(Paolo Verlengia)

Lo spettacolo

“Elaborato nel 2016 per il centenario della nascita di Natalia Ginzburg, “Noi Tre” si presenta al suo pubblico nella forma di una mise en espace, ovvero un allestimento estremamente essenziale, mirato a dare massimo risalto al la ricchezza del testo ed al lavoro di scavo operato dall’interprete.

Su questo piano, le capacità istrioniche e le colorazioni recitative di Serena Di Gregorio si esaltano, incontrando senza forzature le prerogative autorali di Natalia Ginzburg e confezionando un lavoro scenico delicato ma anche assolutamente coinvolgente sul piano del divertimento. Chi ha modo di assistere a “Noi Tre” porta via con sé l’essenza di una atmosfera, in cui la leggerezza del riso è congiunta ad una dimensione profonda, che si sofferma senza psicologismi sul passaggio oltre la soglia dell’innocenza. Restano dietro i ricordi e gli affetti, ma anche un’Italia che non c’è più…”

Serena Di Gregorio

“Serena Di Gregorio, allieva del Maestro Kuniaki Ida, ha completato la sua formazione all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Nella sua attività di interprete è stata principalmente attiva nel circuito teatrale milanese, per poi spostarsi ultimamente in Abruzzo. Il ritorno nel territorio d’origine è coinciso con la lavorazione dello splendido “Cinque Agosto”, spettacolo che è valso a Serena Di Gregorio la finale del Premio Scenario 2013 e la vittoria del Festival Potenza Teatro 2014.

In “Noi Tre” l’attrice abruzzese fornisce con grazia e misura un saggio delle sue capacità istrioniche, dividendosi divertitamente fra tre irresistibili personaggi femminili tratteggiati dalla preziosa penna di Natalia Ginzburg. Il testo messo a punto da Paolo Verlengia è infatti un adattamento del bellissimo romanzo “Le Voci della Sera”, mirato a far emergere i momenti e le figure più ricche dal punto di vista scenico.

Il risultato è una mise en espace estremamente equilibrata, dove il pubblico ride con gusto, ma sempre entro la soglia di un garbo che viene dettato dall’atmosfera ovattata di un’Italia sospesa tra i rigori del dopoguerra ed il boom economico dei “meravigliosi” anni ’60.”

“Noi Tre (la madre, l’amica e me)” da Natalia Ginzburg

Ideazione ed Adattamento: P. Verlengia

In scena: Serena Di Gregorio

Piccolo Teatro Guascone – Via Dei Marsi 41 Pescara

Prenotazione obbligatoria tramite: sms o WhatsApp al 3358790302 – mail: compagniadeiguasconi@gmail.com

 

A Pescara il 28, il 29 e il 30 aprile va in scena lo spettacolo: “Noi Tre (la madre, l’amica e me)” ultima modifica: 2017-04-24T00:11:21+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter