Perdonanza Celestiniana 2013: il programma odierno

perdonanza-2013Oggi, 23 agosto giornata di apertura della  719esima edizione

L’AQUILA – Da oggi, 23 a Giovedì 29  Agosto 2013 si svolgerà a L’Aquila la 719esima Perdonanza Celestiniana,importante evento storico- religioso,riconosciuto come Patrimonio d’Italia per la tradizione,che culmina  con l’apertura della Porta Santa.La Bolla del Perdono fu emanata nel 1294 da Papa Celestino V e prevede l’indulgenza plenaria perpetua per coloro che entrino  nella basilica di Santa Maria di Collemaggio i giorni 28 e 29 Agosto.Ricco di eventi  laici e religiosi il programma della settimana.

Gli appuntamenti odierni:

Consiglio Comunale – ore 11:00 – Proiezione film e premiazione dei ragazzi vincitori del Giffoni Festival.
Piazza San Bernardino e dintorni – ore 15:00 / 24:00 – Progetto “EvvéSquare”: tornei sportivi, street contest, proiezione cortometraggi, conferenza storica, animazione e giochi per bambini a cura dell’Associazione Giovine L’Aquila.
Piazza Santa Margherita e dintorni – ore 16:00 -“Aquila Verbum Domini”, a cura del gruppo storico “Uomini D’Arme Città di L’Aquila” con la partecipazione dell’Associazione Socio-Culturale.
La Dama del PerdonoPalazzetto dei Nobili – ore 17:00 – Presentazione della “Croce del Perdono 2013” Realizzata dall’artista orafa Laura Caliendo, che sarà donata al Cardinale Delegato Domenico CALCAGNO
Piazza Duomo – ore 18:00 – Cori dell’Associazione Nazionale Alpini
Piazza Palazzo – ore 19:30 – Aspettando la fiaccola…Concerto dell’Orchestra da Camera Aquilana (Direttore Artistico M° Carmine Gaudieri).
Piazza Palazzo – ore 20:30 – Saluti delle Istituzioni: Saluto del Sindaco dell’Aquila, del Presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, del Presidente della Provincia dell’Aquila e dell’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila alle autorità e alla cittadinanza.
Paganica – Chiesa Parrocchiale degli Angeli Custodi – ore 21:00 – Per non dimenticare Paganica e l’Abruzzo: Concerto di solidarietà proposto dalla Provincia Autonoma di Trento .
Il Giovin SignorePiazza Palazzo- ore 21:00 – FUOCO DEL MORRONE – Arrivo dei Tedofori con la fiaccola e accensione del tripode da parte del Sindaco.
Piazza Bariscianello – ore 21:30 – Presentazione del progetto artistico “Musica Incanto”, Istallazione sonora artistica basata su Olofoni (proiettori sonori) – a cura del Centro Ricerche Musicali. Musica di Maria Cristina De Amicis, Luigi Pizzaleo, Alessio Gabriele, Walter Cianciusi, Silvia Lanzalone.
Piscina Comunale – ore 22:00 – “Solarium” dell’Associazione L’Aquila Young.
La Dama della CroceAuditorium del Parco – ore 22:00 – “Il mondo di Gaber e Jannacci – L’illogica allegria di Giorgio e Enzo”, con Tiziano Bellelli e Riccardo Sgavetti. Ideazione e direzione artistica di Sara Cecala.
Piazza Duomo – ore 22:00 – Sotto le Stelle… note di speranza e sogni danzanti Spettacolo di musica, danza e ginnastica ritmica a cura del Centro Attività Motorie –Federlibertas L’Aquila.
Piazza San Basilio, 23 agosto – ore 22:30 – ROY PACI & ARETUSKA Live + Guest Dj’s a cura di “Abruzzo Wild”
Piazza Bariscianello – ore 23:00 – Concerto di “Gionni Protone e i Pentatomici”, a cura dell’Associazione Giovine L’Aquila

Perdonanza Celestiniana 2013: il programma odierno ultima modifica: 2013-08-23T00:41:41+00:00 da Redazione