
PESCARA – Si è conclusa con l’applaudito concerto dei vincitori, la prima edizione del Concorso Nazionale per Strumenti a Percussione, promossa dalla Italy Percussive Arts Society in collaborazione con il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.
Il concorso, che ha coinvolto talentuosi percussionisti provenienti da tutta Italia, si è articolato in tre categorie: cat. A, aperta a diplomati e laureati; cat. B, riservata agli studenti provenienti da Conservatori, Istituti, Accademie; cat. C, per gli studenti dei Licei musicali.
«Dopo anni di contest internazionali, ho voluto fortemente organizzare questo concorso nazionale, per “premiare” e “valorizzare” i nostri studenti ed ex studenti italiani» ha dichiarato il Maestro Antonio Santangelo, alla guida della Italy PAS, da quarant’anni impegnato nella promozione di attività legate al mondo delle percussioni. «Un concorso a 360° che abbraccia tutto il panorama dei nostri Conservatori e licei. La grandissima sorpresa è stata aver ascoltato brani di notevole difficoltà in tutte le categorie di studenti con grande padronanza tecnica e musicale. Una crescita esponenziale grazie anche al mio lavoro di ricerca da 40 anni. Oggi posso dire, con orgoglio, di aver contribuito in questi anni alla conoscenza della letteratura percussionistica di nuovi compositori. Per valorizzare ancor di più questa “nuova” iniziativa il concorso si è svolto nel Conservatorio di musica “L. D’Annunzio” di Pescara. Ringrazio gli organi istituzionali per la loro preziosa collaborazione».
I vincitori
Categoria C (Studenti dei Licei musicali)
1° Premio: ex aequo Francesco Lopopolo e Giorgia D’Angelo (marimba)
2° Premio:Christian Di Capua (vibrafono)
3° Premio: Alessandro Ruggiero (marimba)
Categoria B (Studenti dei Conservatori)
1° Premio: Gabriele d’Aloia (marimba)
2° Premio: ex aequo Giorgia Nina e Giorgia D’Angelo (vibrafono)
3° Premio: Lorenzo Ramundi (marimba)
Categoria A (Diplomati e Laureati)
1° Premio: Giosuè Scarponi (Multi Percussion: marimba & tape)
2° Premio: Riccardo Manco (Vibrafono)
3° Premio: Ivan Boaro (marimba)
I giurati
Antonio Santangelo, Claudio Santangelo, Saverio Tasca, Ivan Gambini, Stefano Ottomano
Premi
Ai primi classificati la Italy PAS ha offerto la somma totale di 3.000€