Pattinaggio

Pattinaggio, italiani indoor Pescara ‘19: oro per Pedroni e Bramante

Condividi

Doppio oro per la Pattinatori Bosica con gli abruzzesi Asja Varani ed Alessio Clementoni che bissano il titolo di venerdì

PESCARA – Dopo il riuscito battesimo di ieri con cui l’incandescente “bombonera” del Pattinodromo comunale di Pescara ha raccolto degnamente il testimone dalla monumentale “astronave” dell’Adriatic Arena di Pesaro nell’ospitare questa edizione dei Campionati italiani indoor 2019 di Pattinaggio Corsa, organizzata dalla ASD DLF Pescara con il coordinamento dell’event manager Giovanni Di Eugenio Presidente del CR Abruzzo, oggi si è entrati nel vivo della manifestazione tornata, dopo un lustro, nel capoluogo abruzzese.

Le premesse erano delle migliori dopo le emozionanti gare del primo giorno, da cui, tra interessanti sorprese e piacevoli riconferme, il CT Massimiliano Presti – presente tra gli spalti e la pista come fa sempre in queste occasioni – ha potuto trarre gli spunti giusti per lavorare sul team che passerà buona parte della prossima estate in Spagna, prima ai World Games di Barcellona per tentare nell’impresa di superare il record di medaglie iridate conquistato due anni orsono a Nanjing, e poi a Pamplona per l’Europeo, quest’anno posticipato a fine agosto, a chiusura della stagione internazionale 2019.

All’appuntamento sulla classica dei 1000 metri sprint c’erano, tranne la Lollo, praticamente tutti i big, compresi i neo podi olimpici agli YOG di Buenos Aires Giorgia Valanzano e Vincenzo Maiorca che già ieri hanno dimostrato di essere in gran forma con brillanti risultati e che si sono dovuti “difendere” dall’accesissima competizione con gli altri campioni che già vestono o aspirano alla gloriosa maglia azzurra, scesi qui a Pescara con intenti bellicosi.

Le prime vittorie della giornata sono quelle sui 2000 metri a punti in cui si mettono al collo la medaglia d’oro rispettivamente Asia Negri ASD Sport Inside SP e Cristian Scassellati della Fortitudo Pattinaggio Fabriano (doppietta di titoli per lui) per la categoria Ragazzi 12, mentre nella 3000 metri a punti categoria Ragazzi, tra le donne vince dominando la forte Giulia Presti (Roller Civitanova), figlia d’arte, mentre, tra i maschi, è Ardit Mullai della Redblack Roller Team CR a superare sul filo di lana il paripunti Manuel Ghiotto. La serata è tutta riservata, come dicevamo, alla gara sprint sulla distanza secca del chilometro, poco meno di sei giri di pista a tutta che valgono l’oro sui 1000 mt., forse la regina delle distanze, in cui bisogna saper fondere un giusto mix di potenza, esplosività e resistenza atletica.

Qui i primi a competere sono gli Allievi, dove tra le femmine Giorgia Corsini della Pattinatori Savonesi vince l’oro, mentre, tra i maschi, è Alessio Clementoni della Pattinatori Bosica (anche per lui doppietta dopo la 3000 punti di ieri) a portarsi a casa il tricolore a questi campionati. Davvero avvincenti anche la ultime gare di oggi disputate in una bolgia di tifo infernale, dove tra le Junior Asja Varani (Pattinatori Bosica) bissa il titolo di ieri togliendosi la soddisfazione di lasciarsi dietro la medaglia olimpica Giorgia Valanzano (Pattinatori Savonesi), mentre tra gli uomini vince quasi in solitaria Filippo Scotto (Mens Sana Siena) dominando la gara dall’inizio alla fine.

Ma l’attenzione della serata era tutta puntata sulle due gare Senior dove erano tanti i papabili al successo finale ed i risultati delle gare precedenti e delle stesse qualifiche lasciavano incerto l’esito, con i favori per la vittoria finale aperti a diversi atleti. Le donne ripetono il duello visto ieri nella gara a cronometro questa volta a parti invertite con Anais Pedroni (Roller Green Ascoli) che supera Giorgia Bormida (Mens Sana Siena) ed Edda Paluzzi (Mens Sana Siena). Giuseppe Bramante (Mens Sana Siena), in una forma già da mondiale, va a cogliere il suo secondo titolo davanti al bravo Andrea Angeletti (Roller Civitanova) ed al giovane e promettente Daniele Di Stefano (Gruppo Cosmo Noale).

Oggi si chiude con l’assegnazione dei titoli nelle classiche gare delle Americane a squadre i cui risultati, insieme a quelli di tutti i Campionati sono consultabili qui http://www.fisr.it/corsa/risultati.html

RESOCONTO DI VENERDI 1 FEBBRAIO

Sono 14 titoli i titoli assegnati nella giornata di apertura e si parte con una gara adrenalinica dove i più veloci girano in poco più di 15 secondi e a 50 km orari; un po’ meno performanti ma non meno bravi i Ragazzi 12 al loro esordio, con Carola Falco (ASD Brianza Inline) e Cristian Scassellati (Asd Fortitudo pattinaggio Fabriano) che vincono il trofeo dedicato, mentre nella categoria Ragazzi salgono sul gradino più alto del podio Giorgia Fusetto (Pattinatori Casier Treviso) e Manuel Ghiotto (Pattinatori Alte Ceccato), tra gli Allievi titolo a Ilaria Carrier anche lei della Pattinatori Casier Treviso e ad Andrea Cremaschi della Pattinatori Bellusco, infine tra gli Junior i titoli vanno all’atleta di casa Asja Varani della Pattinatori Bosica e a Gabriele Taricco della Pattinatori S. Mauro Torinese. Tra i Senior l’esperienza della vecchia guardia ha avuto la meglio sulle promettenti giovani leve con Giorgia Bormida della Mens Sana Siena che supera Anais Pedroni della Roller Green di Ascoli e Benedetta Rossini dello Skating Club Rovigo. Combattutissima ed al cardiopalma la finale maschile con Duccio Marsili, anche lui della Mens Sana Siena, che si riconferma il migliore sprinter italiano superando di un solo centesimo di secondo l’ottimo Lorenzo Cirilli e Simone Soriano, entrambi della Pattinatori Bosica.

Gli ultimi sei titoli della giornata sono stati assegnati nelle gare a punti dove nella categoria Allievi sulla distanza dei 3000 metri conquistano il titolo tricolore Alessio Clementoni della Pattinatori Bosica e Giorgia Corsini della Pattinatori Savonesi mentre tra gli Junior, che come nella categoria superiore gareggiano sui 5000 metri, vince la nostra “meglio gioventù” con il recente bronzo olimpico giovanile Giorgia Valanzano della Pattinatori savonesi e la conferma tricolore anche nella categoria superiore per Gabriele Cannoni della Mens Sana Siena. Tra i senior infine, nella gara femminile dove si è sentita la mancanza di Francesca Lollobrigida impegnata nella preparazione al mondiale sul ghiaccio, trionfa Edda Paluzzi (Pattinatori Bosica) con 14 punti davanti a Federica Di Natale (Pattinaggio Giovanile Aquilano) ed a Chiara Luciani (Pattinatori Bosica). D’altri tempi la gara maschile con una fuga a tre durata praticamente per tutta la gara con Giuseppe Bramante (Mens Sana Siena ) che raccoglie l’oro con 21 punti, superando Daniele Di Stefano (Cosmo Noale) con 12 pt e Davide Amabili (Pattinatori Bosica) con 7 punti.

Pattinaggio, italiani indoor Pescara ‘19: oro per Pedroni e Bramante ultima modifica: 2019-02-03T12:12:02+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter