Attualità

Pasqua: a Sulmona in 10mila per la Madonna che scappa in piazza

Condividi

Sulmona, la Madonna che scappa in piazza – foto Angelo D’Aloisio / OneShootLive

SULMONA – Oltre diecimila persone hanno assistito oggi alla Madonna che scappa in piazza (foto Angelo D’Aloisio – OneShootLive), la tradizionale manifestazione della Pasqua sulmonese considerata tra le più belle d’Italia e del Mondo. A mezzogiorno la pioggia ha smesso di cadere su piazza Garibaldi: spazio a un raggio di sole che ha reso ancora suggestiva la corsa.

Sulmona quest’anno celebra anche il Bimillenario della nascita di Ovidio, con cerimonie che dureranno un anno intero e che richiamano studiosi e pubblico da tutto il mondo: la Madonna che scappa si è inserita nel calendario dall’esterno ma sempre con grande successo.

Una corsa quasi perfetta con la statua della Madonna che si è piegata leggermente sulla sinistra. Il manto nero che è caduto in modo impeccabile all’altezza del fontanone della piazza, lasciando il posto all’abito verde, segno di speranza e di rinascita. Fino a qualche anno fa la corsa della Madonna che scappa in piazza era legata ai ritmi della vita contadina: dal suo andamento venivano indicazioni sull’anno agricolo e sulle calamità.

Pasqua: a Sulmona in 10mila per la Madonna che scappa in piazza ultima modifica: 2017-04-16T23:44:03+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter