Parte stasera “I Piccoli amici dell’Amadeus”

Condividi

Il concorso per giovani talenti è alla sua seconda edizione

BRECCIAROLA (CH) – Parte stasera, con la prima puntata presso il Ristorante Pizzeria “Amadeus” di Brecciarola, la seconda edizione de “I piccoli amici dell’Amadeus”, concorso per giovani talenti. Il progetto, presentato ieri alla Casina dei Tigli di Chieti, nasce lo scorso anno da un’idea dello staff del noto locale, da sempre sensibile al mondo dei bambini. Il grande successo riscontrato (oltre 5000 presenze nella serata finale l’estate scorsa alla Villa Comunale di Chieti) ha fatto sì che l’associazione culturale Promotional Talent, organizzatrice dell’evento, prendesse fiducia e da qui la voglia di dare un taglio più professionale a questa seconda edizione.

Sono stati dunque effettuati ben cinque casting per arrivare ad avere concorrenti da tutta Italia: in concorso ci saranno 36 aspiranti artisti di età inferiore a 16 anni (18 nella categoria “canto” e 18 in quella “ballo”). Ne arriveranno 9 per categoria alla finale. Tecnica, presenza scenica ma anche l’essere dei piccoli personaggi: questi i criteri adottati nella scelta dei piccoli artisti in gara. La direzione artistica è di Valeria Di Federico e Domenico Bucci, ormai storici musicisti al ristorante della Brecciarola.

A presentare sarà Valeria, ma la vera novità è la modalità della gara: le prime nove tappe si svolgeranno indoor al ristorante e le altre nelle piazze di alcuni dei più importanti comuni del circondario che hanno appoggiato l’iniziativa patrocinandola. Saranno previste tre tappe ogni mese, con dodici concorrenti per puntata: presenzieranno una giuria tecnica, una popolare e poi non mancherà il televoto tramite il quale settimanalmente si effettuerà una sorta di ripescaggio.

Si andrà avanti fino a maggio per arrivare alla finale del 27 luglio che si terrà presso la Villa Comunale di Chieti, inserita nell’ambito del cartellone di eventi della quarta edizione di “Una grande estate in città” organizzata dall’associazione “Vivi la Villa”. Saranno nell’occasione presenti Garrison, direttamente da “Amici” di Maria De Filippi e Luca Pitteri da “Io Canto” nelle vesti di presidente di giuria per la categoria”Ballo” e “Canto” rispettivamente. Non mancheranno altri ospiti. Ad agosto seguirà anche un gran galà finale allo Stadio del Mare di Pescara in cui si esibiranno i migliori talenti delle due edizioni. C’è la ferma volontà di portare alla finale anche i concorrenti che verranno man mano esclusi, magari con una canzone o coreografia collettiva, per regalare a tutti la possibilità di vivere l’esperienza di una performance su un grande palco. Qui non si promette di diventare famosi, ma solo, come detto, una splendida esperienza.

Le varie puntate saranno trasmesse da Tvq il sabato pomeriggio alle 17.30 per la regia di Christian Mincone, presente anche nello staff organizzatore.

L’Abruzzo, bisogna dirlo, è osservato speciale da parte dei talent scout nazionali: la nostra è una terra fertile, piena di ragazzini pronti a farsi notare per la loro bravura.

Nelle parole di Luciano Aceto, proprietario dell’Amadeus, la grande soddisfazione di chi ha creduto in un progetto bello e genuino negli intenti: “Lo spirito, quando il concorso è nato da un’idea mia e di mia moglie, era quello di riavvicinarsi al mondo dei bambini e delle famiglie. Oltre 5000 presenze alla finale dello scorso anno ci ha dato il giusto incoraggiamento per prendere fiducia e dare un taglio ancora più professionale alla manifestazione. Testimonial, da questa edizione ed anche per la prossima, sarà ‘Nduccio (la volta scorsa era Fabrizia D’Ottavio), uno che sta portando la cultura abruzzese, di cui è profondo conoscitore, nel mondo. Con lui manderemo avanti anche un nuovo progetto di rivalorizzazione della città di Chieti, ripercorrendone lo spessore artistico dagli anni’70 ad oggi”.

Appuntamento dunque questa sera alle 20.30 per vivere insieme ai concorrenti di “I Piccoli amici dell’Amadeus” la prima di una lunga serie di serate dedicate ai piccoli talenti.

Questo l’elenco dei concorrenti in gara:

Categoria “Canto”: Alessandra D’Ambra, Francesco Mucilli, Luana Fraccalveri, Giulia Di Giandomenico, Giada D’Aloisio, Mary Paolini, Jessica Miccoli, Giuseppe Picciallo, Marco Di Cesare, Graziana Mininni, Giulia D’Alessandro, Irene Di Profio, Miriam Antonacci, Victoria Neri, Samantah Pettine, Davide Trotti, Licia Piermatteo, Marzia Di Palma.

Categoria “Ballo”: Salvatore Riccardo, Federica Brandimarte, Davide Diodato, Martina Vycaite, Davide & Andrea De Angelis, Matteo Di Paolo & Simona Faraone, Julien Zaccardi & Ylenia Camarra, Federica Verrigni, Camillo Bucci, gruppo “New Step”, gruppo “Exedra”, Sara Silvestri, Ramona & Federica, Marco Di Michele & Noemi Paraguai, Martina Meloni & Kevin Costanzi, Oscar Capricci & Martina Di Nicola, Kevin D’Addario & Agostina La Penna.

I partner della seconda edizione sono l’hotel “Il vecchio mulino” e “Casa Nonna Vittoria” a Brecciarola, Extrò Parrucchieri e Estetica a Tocco da Casauria, Abruzzo foto di Dino Papile, fotografo ufficiale dell’evento. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.ipiccoliamicidellamadeus.it

Parte stasera “I Piccoli amici dell’Amadeus” ultima modifica: 2011-03-04T15:44:53+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter