Parte oggi la campagna contro la riproduzione dei piccioni a Pescara

Condividi

PESCARA – Oggi,10 aprile,parte la campagna ambientale del Comune di Pescara contro la riproduzione dei piccioni sul territorio. Per cinque giorni a settimana, sino al prossimo 31 ottobre, alcuni luoghi strategici della città verranno interessati dallo spargimento di mangime additivato che renderà sterili i piccioni in modo da impedirne la riproduzione e bloccare la proliferazione degli animali. L’esperimento verrà condotto dalla Attiva in collaborazione con l’Acme, la società fornitrice del farmaco, e con il dottor Pellizzari che effettuerà il monitoraggio di ciascun intervento, programmando anche incontri di verifica periodici. Si pensa così di arginare un  fenomeno spesso denunciato dai cittadini, angustiati dalla presenza di quei volatili che purtroppo con i propri escrementi possono rappresentare anche fonte di malattie.

L’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ,ufficializzando l’avvio  dell’attività, ha ricordato:

nei mesi scorsi  la problematica era stata sollevata dal Presidente della Commissione Sanità Vincenzo Berghella che, proponendo anche l’audizione di alcuni cittadini, aveva segnalato, anche nelle vesti di medico, le problematiche igienico-sanitarie connesse alla presenza di tali volatili. Purtroppo ci sono zone della città che sono letteralmente prese d’assalto dai piccioni che spesso ricavano il proprio nido tra le intercapedini dei tetti dei palazzi, specie quelli più vecchi del centro storico, per poi effettuare le proprie incursioni all’interno degli androni degli edifici, nei balconi, ma soprattutto nei luoghi pubblici come le nostre piazze per imbrattare, con le proprie feci, monumenti, strade, e gli stessi balconi. Peraltro quelle feci risultano particolarmente acide e capaci di procurare danni anche ai marmi dei monumenti pubblici. Tantissimi i cittadini che spesso si rivolgono anche alla segreteria del sindaco per sollecitare interventi di disinfestazione per debellare il fenomeno, ovviamente attività non consentita, mentre con la Attiva abbiamo iniziato a esaminare la possibilità di ridurre la popolazione dei colombi, ciascuno dei quali, nel periodo della riproduzione, tra aprile a ottobre, può procreare decine di piccoli volatili. La Attiva ha iniziato le proprie ricerche ed è stata individuata una società che produce un farmaco capace di rendere sterili i piccioni senza produrre altri danni agli animali, ma impedendo la procreazione delle uova. E, cosa più importante, il farmaco non agisce su altri volatili o altri animali. Gli interventi cominceranno in dieci punti strategici della città, ossia piazza Italia, piazza Unione, piazza Alessandrini, piazza Garibaldi, piazza Grue, piazza Sacro Cuore, piazza Primo Maggio, il Terminal bus della Stazione centrale, Largo Madonna ai Colli, e in via Lago di Campotosto nella zona della rotonda posta all’incrocio con via Alento. In questi dieci siti verrà sparso per cinque giorni a settimana un mangime additivato, dalle 6 alle 7.30, con il coordinamento del dottor Pellizzari che periodicamente dovrà relazionare sulla fase riproduttiva dei piccioni. E gli interventi, secondo il programma, proseguiranno sino al prossimo 31 ottobre.

 

Parte oggi la campagna contro la riproduzione dei piccioni a Pescara ultima modifica: 2012-04-10T01:14:23+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter