Parte ,oggi, ad Orsogna Natale 2010

Condividi

ORSOGNA (CH) – Prendono il via ,oggi,6 dicembre 2010, a Orsogna  gli appuntamenti festivi che accompagneranno cittadini e turisti fino all’Epifania.

Sarà il Mercatino di Natale organizzato nel Centro Polivalente dall’associazione «Domenico Ceccarossi» a inaugurare il ricco e variegato programma  delle  festività di fine anno .

Lunedì 6 dicembre in paese è anche festa in onore di San Nicola di Bari, patrono di Orsogna. Ma l’appuntamento più suggestivo sarà, domani, martedì 7 dicembre, dopo il tramonto, quando – secondo un’antica tradizione contadina – saranno accesi i fuochi alla vigilia dell’Immacolata Concezione.

La Pro Loco Orsogna allestirà stand gastronomici  in cui saranno offerti al pubblico i migliori prodotti tipici locali, in piazza Mazzini, dove alle ore 19.00 ci sarà la solenne accensione e la benedizione del ”Fuoco della Concezione”.

L’accensione di cataste di legna e canne è un rito di purificazione, che “distrugge” il male accumulato durante l’anno e, al tempo stesso, intende propiziare il futuro innalzando i fuochi e dedicandoli alla Madonna.
Accanto agli eventi religiosi, il cartellone di appuntamenti proseguirà con numerosi concerti, spettacoli di teatro, iniziative per i ragazzi, diversi momenti di cultura popolare, la mostra di presepi nel Centro polivalente dal 19 dicembre al 6 gennaio. Da segnalare, sabato 18 dicembre al palazzetto dello Sport di Orsogna, lo spettacolo di cabaret di Paolo Migone, comico di Zelig.

Parte ,oggi, ad Orsogna Natale 2010 ultima modifica: 2010-12-06T00:39:17+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter