Categorie: Attualità

Parte il Progetto Vitamina Gi!

Condividi

Ieri  alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti , si  è svolto il Seminario di lancio del Progetto Vitamina Gi Giovani Vitamine.

Progetto finanziato dal Ministero della Gioventù e Unione delle Province d’Italia (UPI), nell’ambito del Bando Provincia e Giovani, proposto dall’ Assessorato alle politiche giovanili e sport in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Chieti, si costituisce di un’ampia rete di partner composta  da Provincia di Pescara, Provincia di Teramo, Provincia di Isernia e l’Istituto di Istruzione Superiore “G. B. Vico” di Chieti. Inoltre aderisce al progetto una vasta rete di esperti quali: il CONI Regionale e Federazione Medici Sportivi, il Centro Universitario Sportivo CUS , il Centro sportivo italiano CSI, Arco Adriatico, L’Associazione Assoweb Italia e L’Università Telematica “Leonardo da Vinci”.

Il progetto intende realizzare una campagna di comunicazione cross-mediale realizzata dai giovani, per i giovani al fine di promuovere i valori impliciti della pratica sportiva a sostegno della promozione della salute . Attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione quali il web, il video e la rivista cartacea i ragazzi dovranno realizzare contenuti efficaci che sappiano esprimere i binomi di “Sport e Salute”, “Sport e Fair Play”, “Sport e coesione sociale”.

Durante l’evento l’Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Chieti, Gianfranca Mancini dopo i consueti saluti di benvenuto ha spiegato gli obbiettivi e le finalità del progetto. A seguire sono intervenuti:

Valentina Marascalchi del Raggio Corto, che con esempi concreti e pratici ha illustrato ai ragazzi presenti in sala, (classi III e IV dell’Istituto G.B Vico) i benefici della filiera corta, il Dott. Silvio Tavoletta Resp. del CUS Chieti Centro Sportivo Universitario che ha esortato i ragazzi a credere nella disciplina sportiva come valore che va oltre la bellezza estetica perché educa al rispetto dell’anima e del corpo.

Infine il Dott. Fabrizio Scipione, Resp. della Federazione Medici dello Sport ha dato consigli utili ai ragazzi su come alimentarsi per ottenere un migliore rendimento sportivo.

Ma il momento più atteso dal pubblico è stato quello conclusivo che ha visto Fabrizia D’Ottavio e Andrea Raschi protagonisti di un intervista doppia condotta dai ragazzi, e con grande sorpresa Raschi ha invitato tutti i presenti al prossimo match casalingo della Bls Chieti, in programma domenica 5 febbraio contro Treviglio.

A concludere i lavori il Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio.

Parte il Progetto Vitamina Gi! ultima modifica: 2012-01-27T13:03:26+00:00 da Valeria Sciarretta
Pubblicato da
Valeria Sciarretta

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter