Home » Eventi Abruzzo » “Parola di Tommaso”, il set si é spostato in Toscana

“Parola di Tommaso”, il set si é spostato in Toscana

Riprese in Val d’Elsa per ricostruire fedelmente i luoghi che hanno accompagnato momenti significativi della vita di Tommaso da Celano

da Marina Denegri

morelli cavasinni poggibonsi

CELANO – Sono proseguite nei giorni scorsi a Poggibonsi le riprese del film “Parola di Tommaso”, cominciate qualche settimana fa a Celano. Il set si è spostato in Val d’Elsa per ricostruite fedelmente i luoghi che hanno accompagnato alcuni momenti significativi della vita di Tommaso da Celano.

Tommaso da Celano

Vissuto tra il 1190 e il 1265, frate, letterato, Tommaso da Celano è l’autore della sequenza liturgica del “Dies Irae”, fonte di ispirazione musicale di grandi compositori di ogni epoca. Ma é noto soprattutto per essere stato il primo biografo di San Francesco d’Assisi, che conobbe personalmente e che seguì in alcune delle sue predicazioni.

L’opera di Tommaso da Celano ha avuto un’importanza fondamentale nel tramandare la vita e i miracoli del Santo, contribuendo a diffonderne il culto e a consolidare l’Ordine Francescano in terre lontane. Grazie agli scritti di Tommaso, la vita e gli insegnamenti di San Francesco continuano oggi ad ispirare milioni di persone, perpetuando il messaggio di amore, povertà e umiltà che ha caratterizzato la sua esistenza. Il lungometraggio accoglie, pertanto, la sfida ambiziosa di far conoscere al mondo intero l’uomo che per primo ha raccontato la meravigliosa storia di San Francesco d’Assisi.

Il progetto

Ideatore del progetto e del soggetto è Corrado Oddi, che ha anche firmato la sceneggiatura insieme al regista Emanuele Imbucci. La consulenza storico letteraria è del R.E.V. Monsignor Felice Accrocca.

Corrado Oddi vestirà anche i panni di Tommaso da Celano.

Il film è una produzione del Comune di Celano con la società senese Kahuna Film e la pratese Dado Production, società fondatrici della rete d’impresa Tuscany Film Production.

“Parola di Tommaso” è promosso dal Comune di Celano.

Presidente Morelli e Assessore Cavasinni: “Sfida ambiziosa”

“Dopo le riprese iniziali che si sono svolte nella nostra Città presso il Castello Piccolomini, il Municipio e le Gole di Celano posto incantevole e suggestivo, la troupe, proprio per rispettare la storia di Tommaso e San Francesco, in questi giorni sta girando in alcune location valdelsane ritenute particolarmente adatte alla sceneggiatura del film come ad esempio la Magione, il castello di Badia e l’Archeodromo, tutte località i cui interni permettono una ricostruzione veritiera degli ambienti vissuti da San Francesco e il nostro amatissimo Tommaso” – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Silvia Morelli, promotrice del progetto.

Silvia Morelli e Divina Cavasinni hanno avuto il piacere di presenziare sul set ma vi è il massimo riserbo sugli attori e i loro ruoli. “Ritrovarmi sul set del film “Parola di Tommaso” sia a Celano che a Poggibonsi è stato per me un momento di assoluta felicità perché in parte ho visto ripagati tutti i sacrifici fatti nel portare avanti un progetto così impegnativo e lungimirante che sono sicura porterà lustro ed onore alla Città di Celano, impressionante il lavoro svolto dallo scenografo nella ricerca degli ambienti interni, tutto è stato curato nei minimi particolari” – continua Morelli.

“Sono rimasta particolarmente impressionata dall’allestimento del set cinematografico e dal lavoro svolto dalla truccatrice che ha reso incredibilmente reali tutti i personaggi citati nella sceneggiatura di Imbucci e nel soggetto di Oddi” – dichiara, invece, l’assessore Cavasinni.

Il connubio Celano Poggibonsi ci piace…adesso c’è solo da attendere l’uscita del film, che accoglie la sfida ambiziosa di far conoscere l’uomo che per primo ha raccontato la storia di San Francesco D’Assisi” – conclude il Presidente.

In visita al Comune di Poggibonsi, oltre al Presidente Morelli e l’Assessore Cavasinni, altri rappresentanti dell’amministrazione di Celano: Arianna di Cesare (Ufficio Turistico) e Monica Della Rocca (RUP del progetto).

Ad accoglierli la sindaca Susanna Cenni e il presidente del Consiglio Comunale Giampiero Signorini. Non è passata inosservata la presenza sul set, della giovane attrice emergente di origini celanesi Valentina Marcanio che si è già brillantemente contraddistinta nel Festival Jacovella da Celano.