Parco Nazionale d’Abruzzo, avvelenate dieci volpi

Condividi

La condanna e l’impegno di Lega Nazionale per la Difesa del Cane

VILLAVALLELONGA (AQ) – Vicino al centro abitato di Villavallelonga (AQ), sono state trovate morte dieci volpi, presumibilmente per l’ingestione di bocconi avvelenati. La Lega Nazionale per la Difesa del Cane condanna duramente il misfatto avvenuto all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo. La scoperta è stata fatta dalle Guardie del Parco che, in sintonia operativa con il nucleo cinofilo antiveleno del Corpo Forestale dello Stato, stanno lavorando per la bonifica della zona in questione e per ricercare indizi che permettano di individuare i responsabili del gesto criminoso.

Tale atto mette a repentaglio non soltanto le povere volpi ma tutta la fauna selvatica limitrofa oltre a rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità considerando la vicinanza del luogo del misfatto al paese di Villavallelonga (AQ). Ora, si attendono i risultati autoptici degli esami che si stanno svolgendo presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Avezzano, con la speranza che possano scaturire elementi utili per le indagini avviate dalla Procura della Repubblica competente dopo la denuncia contro ignoti inoltrata dal PNALM (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise).

Di fronte alla gravità dell’accaduto, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, in una lettera aperta, oltre a esternare al presidente dell’Ente Parco Antonio Carrara il proprio sdegno per il gesto criminoso, gli ha anche garantito la piena collaborazione del Nucleo aquilano delle Guardie Zoofile dell’Associazione, così come contempla l’Ordinanza del Ministero della Salute in merito alle norme sul divieto di esche e bocconi avvelenati, e ha annunciato l’intento di costituirsi parte civile in eventuali procedimenti penali una volta identificati gli autori del reato.

Parco Nazionale d’Abruzzo, avvelenate dieci volpi ultima modifica: 2015-04-02T10:57:33+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter