Teramo

Orzinuovi – Roseto Sharks 90-80

Condividi

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Esce sconfitto Roseto dal PalaSanFilippo di Brescia contro l’Agribertocchi Orzinuovi, formazione lombarda che si issa a quota due punti in classifica mentre gli Sharks rimangono a 0 in coabitazione di Bergamo.

Senza Marulli ancora dolorante alla caviglia, i biancazzurri sono rimasti in gara fino a due minuti dal termine prima di alzare bandiera bianca: per i padroni di casa partitone di Rudy Valenti, doppia doppia da 18 e 10, solita prova per Olasewere da 24 punti e 8/16 da due, mentre per Sollazzo 20, brutta serata al tiro ma suoi i canestri decisivi nell’ultimo parziale.

Tra le file biancazzurre buona le prova di Contento con 17 punti, in doppia cifra anche Combs e Lupusor, rispettivamente 15 e 13 punti.

Coach Di Paolantonio si presenta nello starting five con Contento dentro insieme a Combs, Casagrande, Lupusor e Ogide, risponde coach Crotti con Momo Tourè in cabina di regia, Scanzi e Sollazzo esterni, Olasewere e Valenti sotto le plance.

Inizio di gara un po’ molle in difesa per gli Sharks, 8-0 in un amen, con Lupusor che segna il primo canestro biancazzurro al terzo minuto di gioco ( 5 punti nel primo parziale ): fisicità lombarda che si fa sentire eccome, soprattutto con il possente Olasewere, anche se dall’altra parte Ogide si fa trovare presente in più di un’occasione, anche grazie alle giocate positive dei compagni. Una tripla del rientrante Ghersetti fa volare sul +7 Orzinuovi, prima che Infante risponda della stessa moneta sul finire del primo periodo, con i padroni di casa avanti 23-19. Nel secondo quarto gli Sharks iniziano ad alzare i ritmi, e grazie soprattutto alla panchina ( Zampini, Di Bonaventura e Infante ) cominciano a macinare gioco: è il classe ’99 Zampini a suonare la carica con 4 punti di fila e alcuni assist degni di nota, si sveglia anche Combs ( 10 all’intervallo per il giocatore americano ), i biancazzurri così rintuzzano lo svantaggio e vanno negli spogliatoi sul meno 2, 46-44.

Al rientro nel rettangolo di gioco il copione è sempre lo stesso, Orzinuovi che cerca di scappare ma Roseto è sempre lì: Di Paolantonio rinizia con il quintetto con cui aveva iniziato il match e due canestri di Contento ( 10 nel quarto per l’atleta triestino ) danno una nuova parità all’incontro. A metà terzo parziale entrano prepotentemente in scena Valenti e Olasewere, con i lombardi che provano ilo break decisivo attraverso un gioco fisico e molto intenso; massimo vantaggio toccato a fine periodo con un canestro del solito Valenti sul 68-60. Gli ultimi dieci minuti si aprono con due punti di Contento ( il migliore dei suoi ), Combs segna per il meno 4, Roseto si avvicina sempre di più, ma Sollazzo comincia a svegliarsi dal torpore vissuto fino a quel momento: Orzinuovi si aggrappa all’estro dell’ex Treviglio e Chieti e si riporta sopra di 9 punti, 76-67. Lupusor scuote i suoi con una tripla, Sollazzo e Olasewere nuovamente per il +10, gli Sharks sono al palo e complici anche alcune palle perse di troppo toccano il massimo svantaggio; Ogide con una schiacciata fa riaccendere una lumicino di speranza agli Sharks a meno di due minuti dal termine, ma ancora Sollazzo ristabilisce le distanze e chiude in pratica la gara con due tiri liberi, bloccando il risultato finale sul 90-80. Prossimo turno, domenica 22 ottobre, gli Sharks torneranno al PalaMaggetti contro Udine.

Coach Emanuele Di Paolantonio a caldo dopo la gara in terra lombarda: “ Non posso rimproverare nulla ai ragazzi, abbiamo lottato fino alla fine, ci siamo sbattuti, loro però sono stati più bravi di noi nei momenti cruciali del match, sono più avanti rispetto a noi, noi invece abbiamo bisogno di allenarci tutti insieme, dato che non ho avuto mai la squadra al completo, salvo 5 giorni. Spero di riavere Marulli al più presto, Contento stasera ha stretto i denti per il dolore ad una caviglia, lo stesso Lupusor dopo un colpo preso sul viso; in questo momento non siamo neanche fortunati, però c’è da lavorare molto e per questo chiedo al pubblico di starci vicino in questo momento, domenica finalmente torneremo al PalaMaggetti dopo due trasferte di fila, e cercheremo in tutti i modi di prenderci questi primi due punti stagionali.”

TABELLINO:

ORZINUOVI – ROSETO SHARKS 90-80 ( 23-19, 23-25, 22-16, 22-20 )

Orzinuovi: Olasewere 24 , Borghetti n.e. , Zanardi n.e. , Valenti 18 , Antelli 1 , Ghersetti 5, Zambon , Scanzi 6 , Ruggiero 6 , Toure 10 , Sollazzo 20 All. Crotti

Roseto: Combs 15 , Ogide 9 , D’Eustachio n.e. , Lupusor 13 , Contento 17 , Di Bonaventura 4 , Lusvarghi n.e., Marulli n.e. , Zampini 6, Casagrande 7 , Infante 9 All. Di Paolantonio

NOTE: Tiri da 2: Orzinuovi 22/42 47%; Roseto 22/38 58%
Tiri da 3: Orzinuovi 8/21 35% ; Roseto 10/18 57%
Tiri Liberi: Orzinuovi 22/25 86%; Roseto 6/11 53%
Rimbalzi: Orzinuovi 32 ( 11 offensivi ) ; Roseto 31 ( 9 offensivi )
Assist: Orzinuovi 22 ; Roseto 14

ARBITRI: Filippini, Azami, Bartolomeo

USCITI PER 5 FALLI: nessuno

Orzinuovi – Roseto Sharks 90-80 ultima modifica: 2017-10-16T16:52:45+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter