Ortona, Concerti Aperitivo: Chakra Duo

Condividi

ORTONA (CH) – Oggi, 26 febbraio alle ore 11.00,  al Teatro Tosti di Ortona, nell’ambito della 5a edizione dei Concerti Aperitivo, si terrà il concerto del CHAKRA DUO Sensations con Andrea Vettoretti chitarra e Ya?mur Sivasl?o?lu chitarra e voce.

Andrea Vettoretti è considerato unanimemente dalla critica uno dei chitarristi più importanti in Europa. Svolge un’intensa attività concertistica in diversi paesi del mondo. Si è laureato presso la prestigiosa “Ecole Normale de Musique” di Parigi, sotto la guida del M° Alberto Ponce, ottenendo il “diplome supérieur de execution” e successivamente ha ottenuto il “diplome supérieur de concertiste”, massimo riconoscimento dell’ “Ecole Normale”.

Yagmur Sivaslioglu nasce in Turchia ed inizia giovanissima lo studio della chitarra, parallelamente alla passione per la scrittura trasmessa dal padre, il celebre scrittore turco Aziz Sivaslioglu. Si diploma presso il Conservatorio di Istanbul in Turchia ed inizia una carriera concertistica in Europa riscuotendo grande successo di critica e pubblico, anche grazie alle proprie composizioni dal carattere mediterraneo.

Chakra Duo nasce dalla collaborazione tra Andrea Vettoretti e Yagmur Sivaslioglu, chitarristi pluripremiati in concorsi nazionali ed internazionali. Hanno registrato per radio e televisioni sia in Europa che oltreoceano e pubblicato vari cd come solisti. I Chakra sono centri simbolici del corpo umano, sono sette ed esprimono varie emozioni e percezioni. La musica del Duo si ispira ai Chakra, e porta al pubblico la gioia, la serenità, ma anche la passione e le sensazioni profonde che ci circondano ogni giorno. Il repertorio, dal carattere mediterraneo, si basa su composizioni scritte dallo stesso Duo, trascrizioni di musiche della tradizione popolare e brani a loro dedicati da vari compositori. Ne risulta un mix di elementi orientali, classici e di confine. Il Chakra Duo unisce al virtuosismo strumentale l’espressività della voce di Yagmur che canta in varie lingue. Attualmente è in preparazione il primo cd del Chakra Duo, che esprime una combinazione unica che collega la cultura dell’Oriente a quella occidentale, un viaggio pieno di emozioni, amore, allegria, notti di pioggia e sensazioni uniche.

Ortona, Concerti Aperitivo: Chakra Duo ultima modifica: 2012-02-26T02:49:05+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter