Chieti

Ortona, “Ferzo on the road”: un viaggio vintage alla scoperta di vigne e vignaioli

Condividi

 

 

 

 

La prima edizione dell’iniziativa finalizzata a cogliere con la fotografia l’autenticità di volti e luoghi dei vini Ferzo in collaborazione con Paesaggi d’Abruzzo

ORTONA (CH)  – Domenica 17 settembre si è svolta la prima edizione del “Ferzo on the Road” alla scoperta dei volti e luoghi dei vini della linea Ferzo.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il network Paesaggi d’Abruzzo (www.paesasaggidabruzzo.com), dedicato alle bellezze abruzzesi, la cui community/fanpage di Facebook conta 180 mila iscritti e una media di 300mila contatti settimanali.

Una giornata intensa che ha visto partecipi blogger e fotoamatori impegnati in un “viaggio vintage” a bordo del mitico pulmino Volkswagen, per visitare i territori da cui hanno origine i vini Ferzo e, allo stesso tempo, raccontare l’Abruzzo fotografando l’autenticità, senza filtri, delle vigne e dei vignaioli abruzzesi ritratti nella loro attività quotidiana.

Il percorso ha attraversato tutta la provincia di Chieti, facendo sosta in quattro tappe principali:

la prima tappa a Torrevecchia Teatina nei “vigneti in collina” con la degustazione della Passerina Superiore Abruzzo Dop Ferzo in abbinamento alla “colazione dei vignaioli”, dolce e salata, dai salumi ai dolci tipici, comprese le “Sise di Monaca” di Guardiagrele.

La seconda tappa a Casalbordino con il meraviglioso panorama dei “vigneti mare” e la degustazione del Montepulciano Ferzo in abbinamento ai “taralli dolci al mosto cotto” e i “celli pieni” con la scrucchiata (marmellata d’uva).

La terza tappa, solo di passaggio per la destinazione finale, è quella dei vigneti nella Valle del Moro a Poggiofiorito.

L’ultima tappa è quella nei “vigneti pedemontani” a Fara Filiorum Petri (250 m s.l.m.) con la splendida cornice della Majella. Ad accogliere i partecipanti c’era una famiglia di vignaioli e un gustosissimo pranzo a base di piatti tipici tradizionali abruzzesi preparato dal ristorante “La Locanda degli Amici” di Villamagna.

“E’ stata una giornata intesa e ricca di emozioni – ha dichiarato Alessandro Di Nisio di Paesaggi d’Abruzzo – che ci ha consentito di mettere a frutto, ancora una volta, l’impegno e l’entusiasmo con cui promuoviamo il territorio abruzzese ormai da anni.

I fotografi sono stati protagonisti del racconto di uno dei momenti più conviviali che esista: la vendemmia.

Un racconto che diffonderemo presto sui nostri canali social; senz’altro un’esperienza da ripetere, che ci ha consentito di scoprire luoghi unici ed entrare a stretto contatto con le persone che sono la vera ricchezza della nostra regione ed i custodi della sapienza contadina che tante eccellenze produce.”

“Il Ferzo on the Road” è solo uno degli eventi legati alla promozione di vini Ferzo, andata avanti per tutta l’estate 2017. La vela “Ferzo” è, infatti, “approdata” in diverse città: Pescara, Francavilla, Fossacesia, Rocca S.Giovanni e Lanciano. – affermano Simona D’Alicarnasso e Pina D’Eusanio, comunicazione Ferzo Wines – In questo viaggio siamo scesi dalla vela e saliti su un pulmino vintage con l’idea di raccontare le piccole e selezionate eccellenze di terroir e persone che, soprattutto in vendemmia, danno il massimo per realizzare i vini di questa linea con l’obiettivo di promuovere i vitigni autoctoni abruzzesi e rappresentare al meglio l’Abruzzo del vino”.

Ortona, “Ferzo on the road”: un viaggio vintage alla scoperta di vigne e vignaioli ultima modifica: 2017-09-23T23:29:40+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter