Scuola

Orsogna, la scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo trionfa in un concorso

Condividi

La IV sezione della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Orsogna ha vinto nella categoria “Infanzia” all’ottava edizione di “L’adozione tra i banchi di scuola”

ORSOGNA – La IV sezione della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Orsogna è risultata vincitrice, nella categoria “Infanzia”, dell’ottava edizione del concorso nazionale “L’adozione tra i banchi di scuola”, promosso dall’associazione di promozione sociale ItaliaAdozioni.

Guidati dalle insegnanti Nicoletta De Iure, Dina Giovannangelo e Giuliana Di Mascio, gli alunni hanno conquistato il primo posto grazie a uno straordinario lavoro di squadra che ha portato alla realizzazione di un libro illustrato e di una rappresentazione teatrale i cui protagonisti sono stati proprio loro.

“Questa vittoria rappresenta il frutto dell’impegno, della creatività e della sensibilità dei nostri alunni verso la tematica dell’adozione. Siamo estremamente orgogliose del risultato raggiunto: la gratificazione nel vedere come siano stati in grado di esprimere il loro pensiero e la loro comprensione del tema è grande. Continueremo a incoraggiare e supportare la partecipazione attiva attraverso iniziative che promuovono la consapevolezza e l’inclusione all’interno dell’ambiente scolastico” – hanno dichiarato le insegnanti della IV sezione di Orsogna.

Il concorso, istituito nel 2014, ha coinvolto finora oltre 12.000 alunni, dai 3 ai 19 anni, e si è affermato come una piattaforma riconosciuta per l’approfondimento e la promozione della tematica dell’adozione nell’ambito scolastico. La proclamazione ufficiale dei vincitori e la mostra dei lavori sono stati presentati domenica 7 maggio presso l’auditorium Levi dell’Università degli Studi di Milano. La cerimonia è stata condotta da Ivana Lazzarini, presidente ItaliaAdozioni, e Francesca Carioni, vice presidente e responsabile della giuria del concorso, con la partecipazione di Roberta Osculati, vice presidente del consiglio comunale di Milano, e Alessandra Di Consoli, fotografa e illustratrice, rappresentante della giuria.

La manifestazione si è conclusa con la presentazione al pubblico dei lavori realizzati dalle scuole, visibili sulla pagina Facebook di ItaliaAdozioni e sul canale YouTube dell’organizzazione, e con l’annuncio dell’inizio della IX edizione del concorso nazionale “L’Adozione tra i banchi di scuola” per l’anno scolastico 2023/2024, che partirà nel prossimo mese di settembre.

Orsogna, la scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo trionfa in un concorso ultima modifica: 2023-05-26T12:20:49+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Orsogna

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter