Province Abruzzo

Operative le nuove fermate: Bazzano e L’Aquila Campo di Pile

Condividi

Rispettivamente sulla Sulmona – L’Aquila e sulla Terni – L’Aquila. Marciapiedi alti per facilitare l’accesso ai treni, pensiline per l’attesa, percorsi tattili per ipovedenti ed accessibilità alle persone con disabilità. Investimento complessivo di RFI circa due milioni di euro. Le nuove fermate presentate oggi dai vertici regionali di RFI e Trenitalia al Presidente della Regione, al Presidente della provincia e al Sindaco dell’Aquila

L’AQUILA – Il network delle stazioni ferroviarie abruzzesi si arricchisce di due nuove fermate: Bazzano e L’Aquila Campo di Pile. Nuove opportunità di viaggio per i pendolari e maggiore capillarità nei collegamenti.

Poste rispettivamente sulle linee Sulmona L’Aquila e Terni – L’Aquila, sono state inaugurate ieri mattina dai vertici regionali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, Stefano Morellina e Marco Trotta, insieme al Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, al Presidente della provincia dell’Aquila Angelo Caruso e al Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.

Bazzano

L’attivazione commerciale della nuova fermata, dopo quelle di S. Gregorio e Sassa N.S.I, completa il progetto metropolitano dell’area aquilana.

L’intervento – circa 900 mila euro di investimento, 12 mesi di lavori – rientra tra quelli previsti per la velocizzazione della linea Pescara – Sulmona e nel programma di ripristino e potenziamento delle linee ferroviarie interessate dal terremoto del 2009.

A Bazzano fermano ogni giorno 7 treni: 3 la collegano a Sulmona, 4 a L’Aquila.

L’Aquila Campo di Pile

La nuova fermata si trova nel territorio del Comune di L’Aquila, sulla linea Terni – L’Aquila.

Il progetto – nato da un precedente Protocollo d’Intesa tra MIT, Regione Abruzzo e FS – è stato in seguito sviluppato in sinergia con il comune di L’Aquila ed armonizzato agli interventi di viabilità urbana. L’investimento di RFI, che ha curato la progettazione delle opere, è stato di circa 850 mila euro.

La nuova fermata ricade nella zona commerciale più importante della città, è collegata al piazzale esterno dotato di parcheggi – che costituisce l’area di interscambio modale – attraverso scale e rampe per le persone a ridotta mobilità.

A L’Aquila Campo di Pile fermano ogni giorno 9 treni: 5 diretti a Terni, 4 a L’Aquila.

Le due nuove fermate sono dotate di marciapiedi alti 55 cm – lo standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani – per facilitare l’accesso ai treni, di percorsi tattili per ipovedenti e di rampe per il superamento delle barriere architettoniche.

Sono attrezzate con pensiline per l’attesa dei viaggiatori, panchine, bacheche con quadri orari di arrivi/partenze, cestini portarifiuti ed impianti di diffusione sonora per l’informazione ai viaggiatori sull’andamento della circolazione ferroviaria.

Operative le nuove fermate: Bazzano e L’Aquila Campo di Pile ultima modifica: 2017-12-12T15:15:37+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter