Eventi Abruzzo

Celano celebra Tommaso da Celano, convegno al Castello Piccolomini

Condividi

CELANO – La Città di Celano si appresta ad accogliere un appuntamento di altissimo profilo culturale e spirituale. Giovedì 26 febbraio 2026, alle ore 11:00, presso il Castello Piccolomini di Celano, si terrà il convegno dedicato a Tommaso da Celano, primo biografo di San Francesco d’Assisi, in occasione dell’ottavo centenario del transito del Poverello.

L’iniziativa nasce con un duplice obiettivo: onorare la memoria storica del più illustre figlio di Celano e sostenere con determinazione il riconoscimento ecclesiale della sua figura come testimone di fede, affinché secoli di devozione popolare possano trovare pieno compimento

Relatori di prestigio internazionale

L’incontro, coordinato dall’Avv. Silvia Morelli (Presidente del Consiglio Comunale), vedrà la partecipazione di personalità di spicco del panorama ecclesiale e accademico:

Dott. Daniele Giorgi (direttore del castello Picolomini) aprirà i lavori.

Ing. Settimio Santilli (Sindaco di Celano): Prolusione;

S. Ecc. Rev.ma Mons. Giovanni Massaro (Vescovo di Avezzano): Lettura della storica lettera di Giovanni XXIII su Tommaso.

Padre Enzo Fortunato: Scrittore, giornalista e figura di riferimento del francescanesimo mondiale. Già direttore della comunicazione della Basilica di Assisi, Padre Fortunato analizzerà il legame indissolubile tra Francesco e il suo biografo.

Prof. Giuseppe Falanga: Illustre liturgista del Pontificio Ateneo Santa Croce di Roma (PUSC). Autorevole voce teologica, il Prof. Falanga approfondirà il tema della creazione nella liturgia, ispirata dal pensiero celanese.

Corrado Oddi: Attore e sceneggiatore, protagonista della riscoperta narrativa di Tommaso.

Cinema e Musica: “Parola di Tommaso”

Uno dei momenti centrali del convegno sarà dedicato al film “Parola di Tommaso“, opera chiave per la divulgazione della figura del frate. Il progetto vede la prestigiosa regia di Matteo Vanni, che insieme a Corrado Oddi (co sceneggiatore, assieme ad Emanuele Imbucci, e attore protagonista) ha saputo restituire la profondità umana e il tormento interiore di un uomo che ha dedicato la vita a narrare la santità.

Ad arricchire l’omaggio artistico, la presentazione del brano inedito scritto da Carlo Ambrosio Setti, con la musica e gli arrangiamenti del celebre Maestro Fabrizio Palma, nome di punta della musica e della televisione italiana.

Il “Sensus Fidelium”: Tommaso, Testimone di Fede e Verità

L’evento di Celano non è solo un atto celebrativo, ma una missione: far conoscere Tommaso per le sue eccelse doti umane e la sua luminosa testimonianza cristiana. Non solo un letterato o un cronista, ma un uomo che ha vissuto il Vangelo in prima persona.

“Tommaso non ha solo scritto di Francesco; ha respirato la sua stessa spiritualità. Chiediamo che questa profonda testimonianza di vita, già radicata nel cuore del popolo, sia pienamente riconosciuta dalla Chiesa come un modello di santità per il nostro tempo”.

L’iniziativa vuole essere un ponte tra la cultura e la spiritualità, affinché il “Cantore di Francesco” trovi il posto che gli spetta non solo nei libri di storia, ma negli altari e nel cuore della Chiesa universale.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X