Oggi ad Ekk Ristorante ricominciano le cene a tema

Condividi

CITTA’ SANT’ANGELO (PE) – Dopo la pausa estiva Ekk Abruzzo in sintesi si prepara ad accompagnare verso l’inverno gli appassionati dei prodotti del territorio con una nuova serie di cene a tema, a cura dello chef di Ekk Ristorante Gabriele Marrangoni e del consulente di prodotti tipici Tino Di Sipio.

Le cene a tema tornano oggi, 22 settembre con un omaggio al peperone dolce di Altino Oasi di Serranella, nella periodica cena “Questa sera mi sento vegetariano…”.

Protagonisti della tavola saranno anche le lenticchie di S. Stefano di Sessanio, i ceci di Navelli e verdure di stagione. Ospite speciale: il presidente dell’associazione di tutela del peperone dolce di Altino Giovanni Rosato.

La serata potrà essere il pretesto per usufruire, entro le ore 20, della degustazione gratuita dei migliori bianchi e rosati della regione: un’iniziativa in corso ad Ekk Mercato Tipico fino al 10 ottobre, dal martedì alla domenica.

Parlando di appuntamenti periodici, questo autunno tornerà anche “Questa sera a cena con…” (24 novembre), in cui un personaggio pubblico a sorpresa sarà ospite in cucina e preparerà un menu affettivo interagendo con i commensali in sala. Il 15 dicembre prenderà invece il via la serie “Concerto e musica live”, in cui alla cena a tema si aggiungeranno musicisti locali che alterneranno musica jazz e folclore d’autore rivisitati.

Interamente dedicate alle tradizioni culinarie abruzzesi saranno le serate dedicate alla cucina borbonica (6 ottobre), in un tributo ad un periodo storico che ha condizionato in maniera incisiva la cucina tipica regionale; alla cucina teatina (20 ottobre) con le “raffiche” lancianesi, lu “rintrocilo”, il ragù con l’uovo, il muscolo; alla cucina di mare (27 ottobre) con quadrucci in brodo di buatte, guazzetto in bianco con l’aceto, razza con riso e uova e altri piatti di una passata tradizione marinara che rischia di scomparire, a causa soprattutto dell’odierno consumo quasi esclusivo di prodotti provenienti dalle acqueculture; e alla notte di San Martino (venerdì 11 novembre), con tacchino alla neretese, ceci e castagne, verze “strascinate”, oli extravergini nuovi e vini novelli.

Di ispirazione esotica ma sempre fortemente radicate nel territorio saranno le serate dedicate all’incontro interessante tra le nostre migliori produzioni di carni locali e le ricette tipiche argentine (13 ottobre), con esibizioni di tango dal vivo; e alle influenze arabe nella cucina tradizionale abruzzese (giovedì 1 dicembre): pasta secca, spezie, agrodolce e frutta secca saranno accompagnate dalla danza del ventre di Amira.

 Tutte le cene iniziano alle 21.

 

Oggi ad Ekk Ristorante ricominciano le cene a tema ultima modifica: 2011-09-22T00:09:33+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter