Categorie: Attualità

Oggi, 11 marzo, si celebra la Gionata Mondiale del Rene

Condividi

L’evento ha l’obiettivo di aumentare l’attenzione nei confronti della patologie renali e della prevenzione delle stesse.

CHIETI – La Clinica Nefrologica dell’Università “G. d’Annunzio”-ASL di Lanciano-Vasto-Chieti, diretta dal Prof. Mario Bonomini, in collaborazione con la Sezione Provinciale di Chieti della Croce Rossa Italiana (CRI) ha aderito al progetto nazionale “Prevenzione delle Malattie Renali 2010” proposto dalla Fondazione Italiana del Rene e dalla Società Italiana di Nefrologia. La Giornata del Rene che si celebra annualmente in tutto il mondo, si pone l’obiettivo di aumentare l’attenzione nei confronti del danno renale cronico e della importante patologia cardiovascolare ad esso associata e di sottolineare la necessità di diagnosi precoce e prevenzione delle malattie renali.

Si stima che nella popolazione generale, tra il 7% e il 10% delle persone possa avere un danno renale, molto spesso sconosciuto. Il rischio di evoluzione verso la fase avanzata della insufficienza renale cronica è elevato ed è ancora maggiore quello di una malattia cardiovascolare invalidante o mortale.

Al riguardo, verrà allestita una postazione a Chieti in Piazza G.B. Vico. Presso tale postazione, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 personale medico specializzato sarà disponibile gratuitamente ad effettuare il controllo della pressione arteriosa e dell’esame delle urine nonché a fornire informazioni e materiale illustrativo a tutti i Cittadini che le desidereranno.

Ai soggetti esaminati verrà rilasciata una scheda riportante i risultati degli esami e i suggerimenti nefrologici ritenuti più opportuni, inclusi eventuali approfondimenti diagnostico-terapeutici. Tale iniziativa di promozione della “salute renale” viene ripetuta nella nostra Città dopo la favorevole esperienza degli scorsi anni ed è volta a favorire la conoscenza e la prevenzione delle malattie renali alla popolazione generale.

Oggi, 11 marzo, si celebra la Gionata Mondiale del Rene ultima modifica: 2010-03-11T00:33:18+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter