Eventi Abruzzo

“Notturno Mediterraneo”: Angelo Valori presenta il suo cd a Perugia

Condividi

PERUGIA – Mercoledì 16 giugno 2010, alle 18.00, Angelo Valori, intervistato da Fabio Ciminiera, presenta il CD Notturno Mediterraneo, pubblicato dalla Egea Records, presso la Libreria Feltrinelli di Corso Pietro Vannucci a Perugia. Notturno Mediterraneo di Angelo Valori è il nuovo lavoro in cui è coinvolta la Egea Orchestra, la formazione composta dai principali musicisti dell’etichetta. Valori si ispira al Mediterraneo secondo le proprie cifre stilistiche: lo sguardo rivolto con intensità alle melodie per offrire una visione intima, legata ad atmosfere raffinate e riflessive, piuttosto che alle danze popolari.

La formazione sviluppa la sua dimensione sonora attraverso l’impasto delle tre voci dei fiati e la gestione armonica costruita con la stretta connessione degli strumenti a corda – contrabbasso, oud, violoncello, chitarra acustica. A fungere da raccordo tra i due segmenti del gruppo la fisarmonica e il pianoforte di Goldstein.

La direzione musicale è attenta ai colori e, in particolare, alla combinazione delle tinte e delle sfumature: un gioco rarefatto di corde esprime la dimensione riflessiva della musica. Valori ha composto, arrangiato e diretto i brani che, nel CD, vengono suonati dalla EGEA Orchestra, formazione che annovera alcuni tra i più prestigiosi jazzisti europei come Gabriele Mirabassi, Marco Zurzolo, Pietro Tonolo, Peo Alfonsi, Erasmo Petringa, Salvatore Maiore e Antonio Mambelli, insieme al grande Gil Goldstein, al pianoforte e alla fisarmonica.

BIOGRAFIA DI ANGELO VALORI – Angelo Valori si è diplomato in composizione e direzione d’orchestra presso i conservatori di Pescara e L’Aquila, seguendo i corsi di Mario Gusella e Donato Renzetti. Ha conseguito il Master in Arranging and Orchestration presso il Berklee Music of Boston, dove ha studiato con Jerry Gates, Dan Moretti, Ben Newhouse, David Doms, Jery Sikes, Jeff Perry, James Ramsay, Dan Thompson, Jonathan Feist. Inoltre ha conseguito un master sul management dello spettacolo presso l’Università Bocconi di Milano.

Dopo avere iniziato giovanissimo a scrivere composizioni eseguite in importanti rassegne di musica sperimentale e d’avanguardia, ha interrotto per un lungo periodo l’attività compositiva per poi dedicarsi ad un linguaggio più aperto alle influenze del jazz e della musica mediterranea. Le sue composizioni sono state eseguite presso festival e rassegne europee (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro stabile di Torino, Teatro lirico di Parma, Autunno musicale a Como, Teatro stabile di Parma, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Società dei Concerti de L’Aquila, Spoltore Ensemble, Società del Teatro e della Musica e Jazz in fall di Pescara, oltre che a prestigiose rassegne ad Amburgo, Francoforte, Parigi, Berlino, Milano, Trieste, Bologna, Madrid, Ravenna, Bari, Rovigo, Bolzano, Sant’Arcangelo di Romagna, La Spezia, etc.), trasmesse dalla RAI, da Radio France, Osterreicher Runfunk, Radio 2 de Radio Nacional Espana, Sveriges Riksradio e pubblicate da Rai Trade, Edipan, BMG – Ricordi. Ha collaborato con musicisti quali John Patitucci, Bob Mintzer, Fabrizio Bosso, Antonio Onorato, Michele Rabbia, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Pietro Tonolo, Marco Zurzolo, Gil Goldstein.

Ha composto le musiche per lo spettacolo di danza “Cleopatra” rappresentato al Teatro Nazionale nell’ambito della stagione 2008 del Teatro dell’Opera di Roma.

Le sue composizioni sono, tra l’altro, registrate sui CD “Notturno mediterraneo” (Egea records), “Gli anni del buio”, “The Lodger” (EcamLab), “Uragani, Concert-azione” (Il Manifesto), “Dove volano gli Angeli” “Abruzzo Mediterraneo” (Wide-sound). Ha diretto musiche di Rota, Piazzolla, Part in un CD dell’Adriatico Ensemble (etichetta Sculture d’aria).

Dal 1993 ad oggi direttore artistico dell’ECAMLAB per la quale ha prodotto circa 30 compact disc nell’ambito della valorizzazione della creatività contemporanea e dei nuovi linguaggi musicali. Dal 2001 è direttore artistico del Festival Spoltore Ensemble, dal 2004 è Direttore dei Teatri Massimo e Circus di Pescara. Titolare di cattedra presso il Conservatorio statale di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, dove tiene i corsi di Contemporary writing and production, Contemporary arranging e Teoria musicale.

Nel 2010 è stato invitato al Berklee College of Music come ricercatore ospite presso il Dipartimento di Contemporary Writing and Arrangement. In questa occasione ha avuto modo di presentare Notturno Mediterraneo agli insegnanti e agli studenti della prestigiosa scuola di Boston.

[il video presente è tratto dal motivo “Canzone di Terra” del cd “Notturno Mediterraneo” presente sul sito ufficiale dell’artista: www.angelovalori.it]

“Notturno Mediterraneo”: Angelo Valori presenta il suo cd a Perugia ultima modifica: 2010-06-15T09:18:23+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter