Scuola

A Nostra Signora i ragazzi danno voce al coraggio

Condividi

PESCARA – Presentato il progetto “Le voci del coraggio: determinazione e voglia di farcela”.

Gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria dell’Istituto Nostra Signora di Pescara raccontano le grandi donne.

Un percorso attraverso le figure femminili della nostra storia, illustrato da piccoli pensatori-ricercatori, nel corso di un pomeriggio con le famiglie che si è svolto sabato 3 giugno alle ore 18.00, all’interno dell’Auditorium dell’Istituto.

Si tratta di un progetto di raccordo tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado, iniziato l’8 marzo, che ha lo scopo di accompagnare i ragazzi alla scoperta della complessità del mondo, filtrata attraverso la sensibilità femminile.

Partendo dalle radici della festa dell’8 marzo, i ragazzi hanno riflettuto sull’importanza del ruolo della donna, in seguito, ognuno di loro ha approfondito un personaggio in particolare.

Le classi hanno interpretato, attraverso file multimediali, presentazioni o video, la vita e gli ideali delle figure scelte.

Il montaggio di tutti i lavori, infine, è stato curato magistralmente dall’esperto Lorenzo Ruggiero.

Le immagini sullo schermo hanno testimoniato l’impegno e l’attenzione che i ragazzi hanno avuto per tematiche come il coraggio e l’emancipazione.

Le insegnanti coordinatrici del progetto, Stefania Piscione e Lucia Coia, commentano: “Siamo giunti a questo traguardo attraverso una serie di incontri dedicati alla riflessone e all’esercizio del senso critico, in quanto riteniamo che sia utile sperimentarlo sin da piccoli. I ragazzi hanno risposto benissimo e sono rimasti affascinati da figure immortali della nostra civiltà che, ancora oggi, sanno stupire e, soprattutto, farci pensare”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter