Pescara

Nicola Di Croce imprenditore di successo in Pennsylvania

Condividi

Produceva e imbottigliava bibite. Era nato a Pianella, in provincia di Pescara, nel 1879

PIANELLA – Nicola Di Croce nacque a Pianella, in “via delle pupe”, il 14 ottobre del 1879, da Antonio (trentaseienne “contadino” – figlio di Donato e Maria Nicola Fratini) e da Giacinta Di Girolamo (trentasettenne “contadina” – figlia di Salvatore e Elisabetta Di Cicco). L’atto di nascita fu registrato dinanzi all’assessore Nicola Cantelmi. I suoi genitori si erano sposati a Pianella il 24 gennaio 1875. Oltre a Nicola in casa Di Croce arrivarono: Carmine (n. 7 novembre 1875); Donato; Cesidia (n. il 2 ottobre del 1882 – sposò a Pianella Donato Masciovecchio) e Nicola. Dopo aver assolto agli obblighi militari (artiglieria) Nicola decise di tentare il “sogno americano”. Giunse ad “Ellis Island”, nel 1903, sul piroscafo “Manuel Calvo”.

Nell’aprile del 1905 sposò l’italo americana Maria Buccelli che gli diede due figli: Anthony e Jennie. Nel 1906 fondò la “Rising Sun Bottling Works” una piccola azienda che imbottigliava “gassosa” (lui faceva il magazziniere, l’imbottigliatore, l’autista e il contabile e arrivò a lavorare fino a 18 ore al giorno). Nel 1907 tornò, per un breve periodo, in Italia. Ripartì nello stesso anno e giunse ad “Ellis Island” sul piroscafo “Campania”.

In pochi anni Nicola trasformò la sua piccola ditta in una delle più grandi aziende italo-americane del suo genere nell’intera Pennsylvania . Produceva ed imbottigliava birra, liquori, gassosa e altro ancora. I prodotti di maggior successo: “Bircheas Beer” e “Zip Gassosa”. Arrivò ad occupare un centinaio di lavoratori. Nicola ricordava con orgoglio le sue origini italiane e che il padre, Antonio, avesse combattuto dalla parte di Garibaldi.

A cura dell’Associazione Culturale “Ambasciatori della fame”

Nicola Di Croce imprenditore di successo in Pennsylvania ultima modifica: 2020-07-16T11:35:59+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Pianella

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter