Attualità

Nell’urban box esercizi di stile del liceo artistico Misticoni di Pescara

Condividi

La mostra si concluderà il 14 febbraio con un happening

PESCARA – Una performance di live drafting chiuderà lunedì 14 febbraio l’esposizione in corso nella Urban Box di Pescara dallo scorso 7 febbraio, realizzata con la collaborazione dell’assessorato comunale al turismo, in cui gli studenti del corso di Discipline Pittoriche del liceo artistico musicale Misticoni propongono alcuni lavori svolti nel corso degli ultimi due anni.

La performance inizierà alle 17 e si svolgerà di fronte all’Urban Box di piazza Salotto. Sarà eseguita secondo una metodologia già sperimentata in altre occasioni e vedrà protagonisti gli studenti Sirio Notarandrea, Lisa Pepe, Ilaria Longo e Marco De Leonibus.

Spiegano Irene D’Annunzio e Silvia Pennese, le docenti di discipline pittoriche che hanno curato la mostra:

si  tratta di una interpretazione dal vivo, attraverso disegni o schizzi in estemporanea di immagini e suggestioni che arrivano tramite videoproiezioni, ombre e fotografie. Un’importante dimostrazione di permanenza nell’immanenza, in cui lo studente esercita sì il suo stile, ma anche la sua espressività.

Commenta il dirigente scolastico Matilde Tomassini:

a scuola respiriamo creatività tutti i giorni  ed è davvero un peccato confinarla in un luogo. Sono talenti che hanno bisogno di rintracciare in sé un’appartenenza, un’identità artistica; e allo stesso tempo di entrare in contatto con la città. Anche la città a sua volta ha bisogno di imparare da loro, lasciandosi educare al bello. Avviandoci verso la fusione con il liceo artistico Bellisario e diventando così uno dei licei artistici musicali più grandi di Italia, la nostra scuola si porrà presto come contenitore privilegiato di energie positive, inventiva e versatilità: sarà lì la vera sfida.

Hanno lavorato su carta, dipingendo o usando carboncino, tecniche miste o stili diversi, dalla tecnica leonardesca alla squadratezza espressionista, su formati grandi fino a 150 cm x 100.
Affissi al vetro dell’Urban Box ci sono, secondo una forma insolita, esercitazioni di stile e studi di due classi V C: una dello scorso anno scolastico (Caterina De Nicola, Davide Di Cintio, Marialaura Bucci, Emanuela D’Addazio, Emanuele Dragone, Teresa Fabiano, Lorenza Greco, Simona Nicosia, Chiara Ortensi, Eligio Serraiocco, Melania Teti) e quella dell’anno in corso (Sirio Notarandrea, Ilaria Longo, Sara Cipressi, Mara Duregon, Eleonora Di Febo e Lerina Arina). I primi si sono cimentati sulle avanguardie storiche, con incursioni fino agli anni ’60; i secondi si sono dedicati ad una ricerca sulla fisiognomica e sull’espressività, in macroscopica, con ritratti raffiguranti persone reali, inclusi gli autori stessi, parenti, amici e persino i docenti della scuola, tra cui il noto pittore Angelo Colangelo. È presente anche un’opera realizzata con gli acrilici dal giovanissimo Marco De Leonibus, della III B.

Riscontrato l’apprezzamento del pubblico, la scuola ha accettato di mettere in vendita i lavori. Il ricavato finanzierà il laboratorio di “intelatura” presente nel corso di Discipline Pittoriche: una tecnica di valorizzazione di lavori su carta, adottata anche dall’arte contemporanea.

Nell’urban box esercizi di stile del liceo artistico Misticoni di Pescara ultima modifica: 2011-02-12T17:23:32+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter