Nativitas: il Concerto di Natale della Provincia di Teramo

Condividi

Punta a valorizzare le nostre tradizioni attraverso i canti della civiltà agro pastorale legati al calendario religioso

TERAMO – Si terrà sabato 11 dicembre 2010, alle ore ore 21,00 presso la  Sala Polifunzionale di via Comi a Teramo il Concerto di Natale “Nativitas”.

Nativitas è un lavoro della compagnia “Il Passagallo” che dal 1998 svolge attività di ricerca riproponendo la musica orale abruzzese e teramana.

La Provincia, Assessorato alla Cultura, in un festività religiosa, solenne e popolare come il Natale, ha scelto di valorizzare le nostre tradizioni con un Concerto che racconta i temi pur sempre attuali di una poesia popolare locale le cui radici ci rimandano alle culture “diverse” del Mediterraneo.

Fra le motivazioni che hanno indotto questa scelta, spiega l’assessore alla Cultura, Giuseppe Antonio Di Michele quella di trasmettere :

alle giovani generazioni il senso di appartenenza alle proprie radici.

Il Passagallo suonerà in formazione di quintetto con l’uso di strumenti popolari propri della nostra terra ed il repertorio comprenderà brani legati al ciclo del solstizio d’inverno e brani di genere diverso come storie, ballate, orazioni e filastrocche presenti nell’ultimo CD che uscirà proprio nei prossimi giorni.

Il 22 dicembre si replica a Silvi, alla Sala Odeon, alle 21,00.

Ingresso gratuito

Nativitas: il Concerto di Natale della Provincia di Teramo ultima modifica: 2010-12-09T09:52:16+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter