E’ stata costituita l’Associazione Veronica Gaia di Orio per la ricerca e la lotta alla Depressione Giovanile.
Tale associazione, che non ha fini di lucro, è dedicata alla memoria di Veronica Gaia, giovane studiosa di Storia dell’Arte Contemporanea, prematuramente scomparsa e ha come scopo fondamentale la promozione di attività di tipo scientifico, culturale e sociale, finalizzate alla ricerca e alla lotta alla depressione giovanile.
«L’Associazione» – ha dichiarato il Presidente prof. Ferdinando di Orio – «è stata promossa insieme ad un gruppo qualificato di docenti dell’Università dell’Aquila a partire dall’evidenza di una sempre, maggiore diffusione della depressione in tutte le età, compresa quella giovanile».
Come osserva il portavoce dell’associazione prof. Massimo Casacchia: «Spesso la depressione non viene riconosciuta con la conseguenza che il dolore e la sofferenza con cui si vivono i sintomi depressivi possono diventare insopportabili.
E’ importante sapere che la depressione può essere curata purché la diagnosi e l’intervento siano precoci».
Pertanto l’Associazione, tra i suoi scopi statuari, si prefigge:
− di contribuire alla diffusione della conoscenza nella società civile delle caratteristiche della depressione giovanile finalizzata al suo precoce riconoscimento nelle fasi iniziali per un tempestivo e più efficace trattamento;
− di promuovere iniziative informative nelle Scuole Medie Superiori di II Grado attraverso incontri, opuscoli, pubblicazioni divulgative con il coinvolgimento di studenti, docenti e genitori finalizzate alla conoscenza delle caratteristiche delle forme di depressione;
− di essere di supporto per la formazione e l’aggiornamento degli studiosi e degli operatori sociali;
− di promuovere e organizzare iniziative, convegni, dibattiti che possano giovare al miglior conseguimento degli scopi sociali ed infine intende istituire premi e borse di studio per incentivare la ricerca e la motivazione dei giovani ad interessarsi a studiare un fenomeno così diffuso.
Le finalità dell’Associazione sono reperibili sul sito www.veronicagaia.it, ulteriori informazioni possono essere acquisite scrivendo ai seguenti indirizzi e-mail, anche in vista di un’eventuale iscrizione all’associazione stessa: presidenza@veronicagaia.it; segreteria@veronicagaia.it.
(foto dal sito www.veronicagaia.it)
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X