Province Abruzzo

Nasce ‘La Nostra Spoltore’, Giornalino della scuola primaria di Villa Raspa

Condividi

SPOLTORE (PE) – E’ stato presentato il Giornalino scolastico: ‘La Nostra Spoltore’,realizzato interamente dagli studenti delle classi V sezioni A e B della scuola elementare di Villa Raspa.

Il Progetto di scrittura creativa voluto dalle insegnanti, completamente gratuito per la scuola e i bambini, è andato avanti per l’intero anno scolastico ed ha contribuito a trasformare   le conoscenze acquisite in competenze.

Si pensa di ripetere l’iniziativa durante  il prossimo  anno scolastico e soprattutto di estenderla alla scuola media.

Roberta Rullo, docente e coordinatrice del Progetto che ha coinvolto 44 bambini e 8 docenti dell’Istituto, nel corso della conferenza stampa svoltasi ieri  nell’Aula Biblioteca, alla presenza degli studenti protagonisti, dei genitori e dell’assessore comunale Loris Masciovecchio, ha illustrato  il numero 0 dell’iniziativa editoriale.

Il Progetto

“L’obiettivo – ha spiegato la docente Rullo – era quello di trasformare i nostri ragazzi da fruitori passivi dei giornali, ovvero lettori, a fruitori attivi, dunque far loro sperimentare la scrittura di un articolo, renderli consapevoli dei meccanismi attraverso i quali una notizia diventa tale, dunque interessante per chi deve leggerla, passando dagli elementi più tecnici, quindi la suddivisione strutturale di una pagina, il famoso menabò, sino agli aspetti contenutistici.

Il progetto è partito a inizio anno scolastico con incontri settimanali, per poi passare alla sperimentazione pratica, ovvero alla redazione di articoli e alla loro revisione sotto la supervisione di un giornalista. Soprattutto i bambini non sono stati chiamati a ‘scimmiottare’ gli adulti, ma piuttosto l’obiettivo è stato quello di stimolare la loro curiosità verso ciò che li circonda, insegnare loro a osservare anche i dettagli e poi a raccontarli in modo interessante, dirottando la loro attenzione, in questa prima fase, verso gli eventi che accadono nel territorio in cui vivono, abitano, studiano e giocano”.

Temi degli articoli

E infatti gli articoli vertono dalla Festa di San Martino che si svolge ogni anno a novembre nel Borgo di Case Troiano, a opera dell’Associazione Fontevecchia, a ‘La Tavola dei Morti’, dall’inaugurazione della scuola media ristrutturata che, nei mesi scorsi, ha visto la partecipazione dell’ex Premier Renzi al taglio del nastro del nuovo campo di calcio realizzato proprio a servizio della scuola elementare di Villa Raspa, in via Bari, che, lo scorso dicembre, ha visto la partecipazione dell’ex bomber del Pescara Pagano.

Infine i bambini hanno riportato anche gli esiti dell’intervista effettuata nei mesi scorsi al sindaco Luciano Di Lorito.

 “Intervista a tutto campo e senza rete – ha raccontato l’assessore Masciovecchio – in cui gli studenti sono riusciti a tirare fuori notizie inedite del sindaco, dunque non solo l’uomo delle Istituzioni, ma il cittadino, l’uomo”.

“L’esperienza è stata entusiasmante – ha detto Martina Firoozian, classe V A -. Oggi sappiamo cos’è la ‘prima pagina’ di un giornale, come si costruisce e come vengono scelte le notizie che leggiamo ogni giorno”.

“La parte più interessante – ha aggiunto Gaia Ruggiero, classe V A – è stato scrivere gli articoli mettendo in pratica ciò che abbiamo ascoltato”.

“Il progetto odierno, ovvero il Laboratorio di scrittura creativa e alternativa – ha aggiunto la docente Rullo – ha quindi superato la sua fase sperimentale.Ora speriamo di poterlo ripetere e di estenderlo alle classi medie, in linea con il progetto di continuità educativa e anche per accompagnare i bambini della quinta e far in modo che non venga disperso il patrimonio di conoscenze acquisite”.

I bambini che hanno partecipato al Progetto sono:

Classe V B Paolo Addimilio, Antonio Cerundolo, Federico Cirone, Jacopo Coletti, Simone Contessa, Ludovica De Luca, Emanuele Dezio, Stefano Di Nicola, Emanuel Di Sabatino, Matteo D’Onofrio, Giulia Gallo, Erika Iezzi, Giorgia Mandolini, Alessia Miglionico, Ludovica Mucci, Carlotta Papa, Gaia Ruggiero, Sara Sabatino, Giovanni Sposito, Giulia Usai, Alessandro Visicaro, Filippo Zheng; Classe V A: Alessio Barbetta, Asia Bertini, Alice Cecamore, Germano Crecchia, Simone D’Antonio, Lorenzo De Vita, Elisa Della Penna, Aurora Di Biase, Maddalena Di Cristofaro, Francesca Di Giovanni, Simone Di Lorito, Sara Di Muzio, Francesco Di Persio, Samuele Erodiani, Cloris Fania, Martina Firoozian, Cristian Gentile, Benedetta La Manna, Mattia Lami, Beatrice Martella, Lorenzo Pardi, Chiara Spadolini. I Docenti che hanno partecipato e seguito l’iniziativa sono Loredana Trisi, Rosaria Caputo, Paola Barone, Manuela Marinucci, Cristina De Maso, Carmen Di Pasquale, Franca Mariotti, Roberta Rullo coordinatrice.

Nasce ‘La Nostra Spoltore’, Giornalino della scuola primaria di Villa Raspa ultima modifica: 2017-05-26T10:01:00+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter