Eventi Abruzzo

A L’Aquila va in scena “Musicola”: ecco quando

Condividi

Lo spettacolo, riadattamento dell’opera “Il pesce Cola”, si terrà il 16 luglio nell’ambito della rassegna I Cantieri dell’Immaginario

L’AQUILA – Per I Cantieri dell’Immaginario 2021, il festival promosso dal Comune dell’Aquila con la direzione artistica del M° Leonardo De Amicis, venerdì 16 Luglio, ore 21.30, Scalinata di San Bernardino, il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila presenta Musicola uno spettacolo costruito amplificando l’ossatura musicale e drammaturgica dell’opera “Il Pesce Cola”, musicato dal M° Luciano Bellini, libretto del M° Filomena Di Pace, con l’Orchestra degli studenti del Conservatorio dell’Aquila A. Casella, la corale “L‘Aquila” diretta dal M°Giulio Gianfelice, il Coro del Conservatorio “A Casella” diretto dal M° Rosalinda Di Marco, Alessia Patregnani voce recitante, Nando Citarella cantastorie, Antonella Cesari soprano e Isabella Valeri vocalist, Silvio David videoproiezioni.

Il Conservatorio Alfredo Casella, da anni promotore di cultura, impegno sociale e civile, nell’ultimo quinquennio ha abbracciato con successo il tema del riscatto della dignità dell’uomo attraverso il lavoro. MUSICOLA è un’opera concerto dalla forte valenza didattica e artistica, sia per i ragazzi esecutori (essendo una musica impegnativa che passa continuamente dalla dodecafonia alla atonalità e politonalità, fino al pop e alle tradizioni popolari) che per il pubblico, affrontando – oltre a racconti di fantasia – tematiche ambientali, ecologiche, storiche, iconografiche e di tradizione popolare.

Intrecciati alla storia di “Colapesce” si presentano altri racconti, fiabe, amori, memorie e tradizioni legate al Mediterraneo, creando una narrazione che affascina, fa sorridere e commuovere, ed è adatta sia ad un pubblico di adulti che di bambini.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite botteghino online sul sito www.cantieriimmaginario.it

Ad integrazione dell’opera-concerto il 20 e 21 settembre 2021 ci sarà il Convegno “Il Mediterraneo Luogo d’Incontro: incontri e scontri di culture giornate musicali e musicologiche”; alle due giornate parteciperanno i rappresentanti dei conservatori della Turchia, Grecia, Spagna, Tunisia ed Albania, e rappresentanti del settore.

A L’Aquila va in scena “Musicola”: ecco quando ultima modifica: 2021-07-15T16:29:46+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter