Chieti

“Musica, Maestro!” dedicata al Maestro Enrico Benaglia

Condividi

Sabato 13 maggio, alle 17.30, inaugurazione della mostra organizzata dall’Associazione Culturale Trifoglio, in occasione del Maggio Teatino 2017, con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Chieti

CHIETI – Artista di grande personalità, le sue numerose esposizioni in prestigiosi spazi museali in Italia e in Europa lo hanno posto a diritto ai vertici del panorama contemporaneo dell’arte italiana.

Da sempre Benaglia vive un rapporto strettissimo con la musica che ascolta continuamente. In questa suite, in gran parte dedicata alla taranta, è possibile apprezzare gli esiti della preziosa conoscenza, nell’estate 2016, di Pier Paolo De Giorgi e capire la natura del tipo di taranta che ha voluto celebrare con la sua pittura.

Gran parte delle opere esposte circa venticinque tra olii, pastelli e collages, saranno dedicate al tema della musica e del ballo ed in particolar modo alla danza salentina della taranta. Le sue figurine ritagliate ballano su una spiaggia, in riva al mare , sulla battigia, sotto cieli notturni pieni di stelle.

Questi personaggi di carta sembrano sfidare il senso del peso e la forza di gravità,si animano e lievitano spesso assieme agli oggetti simbolici tanto cari a Benaglia. Figure disincarnate eppure cosi espressive che guizzano e spiccano salti in delicate movenze acrobatiche.

Scrive Alida Maria Sessa: “In queste sue opere la vita sembra risplendere briosa nella danza più antica e più carica di vitalità del Mediterraneo. Una dimensione inebriata ed estatica insieme, che le delicate figurine del maestro raggiungono muovendosi in volute sinuose e colpendo il tamburello pieno di sonagli con la mano in un ritmo trascinante, periodico, cardiaco si direbbe e saltando sulla punta dei piedi ma con tocco lieve, appena quanto serve per trovare un altro rimbalzo ed un altro ancora, quasi all’infinito”.

La presentazione della mostra, sabato 13 maggio, alle ore 17.30, in Piazza G. B. Vico alla presenza del Maestro e delle autorità, vedrà un intervento critico a cura di Alida Maria Sessa.

In piazza sarà allestito un giardino di sculture in bronzo, opere realizzate dal Maestro. Uno spazio esterno, suggestivo e di grande impatto, che rimarrà tale per tutta la durata della mostra e sarà in grado di attirare l’attenzione, dei media e di tutti gli appassionati d’arte e dei numerosi visitatori.

La mostra sarà visitabile fino al 13 giugno.

MOSTRA: Enrico Benaglia “Musica, Maestro!”
Chieti, Galleria Trifoglio Arte (Piazza G. B. Vico 7) 13 Maggio – 13 Giugno 2017
INAUGURAZIONE: Sabato 13 Maggio 2016 ore 17.30 Piazza G. B. Vico
INFO: 338.7056432; trifoglioarte@trifoglioarte.it
ORARI MOSTRA: 9.30-13 / 16.30-20 Domenica 10-13
PAGINA FACEBOOK: Galleria Trifoglio Arte

“Musica, Maestro!” dedicata al Maestro Enrico Benaglia ultima modifica: 2017-05-12T19:18:15+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter