Giulianova: “Musica e Arte alla Sala Trevisan”

Condividi

GIULIANOVA (TE ) – Si terrà oggi,16 dicembre, alle ore 17.00, presso la Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas a Giulianova Alta il concerto del  giovane pianista Niccolò Cantagallo.

Il programma dell’esibizione  prevede  musiche di Schumann (Studi Sinfonici op.13) e Liszt (Sonata in si minore).La direzione artistica  è affidata a  Piero Di Egidio, l’ingresso è libero.

Niccolò Cantagallo è nato  a Pescara nel 1993,da una famiglia di musicisti. Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni,sotto la guida del nonno,pianista e compositore,M° Antonio Piovano mostrando da subito grande passione e paritcolari doti.

Nel 2002 è entrato nell’Istituto di alta cultura “G. Braga” di Teramo,dove,nella classe del M° Piero Di Egidio,si è diplomato con il massimo dei voti,lode e menzione d’onore,all’ età di sedici anni.

Nel 2003 si è esibito al “Mozart Music Festival” e nello stesso anno ha preso parte ai concerti “due russi per l’infanzia” suonando musiche di Tcaikowsky e Prokofiev.

Nel 2004 ha effettuato vari concerti dedicati all’esecuzione dei Valzer di Chopin.Nel 2006 ha vinto il Concorso Internazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo.

Nel 2007 ha effettuato una tourneè di concerti a New Port,in America,suonando come solista e in duo con lo zio violoncellista M° Luigi Piovano,riscuotendo uno strepitoso successo.Ha vinto il primo premio al concorso di Matera con 100/100 e la seguente mensione,”pianista dalla tecnica portentosa,grande interpretazione e controllo del suono,e a giugno dello stesso anno è stato premiato come vincitore assoluto della “prima rassegna musicale città di Pescara”,con l’assegnazione di vari concerti premio.

Effettua tourneè all’estero come solista e in musicada camera. Attualmente è allievo interno all’ “Accademia di Santa Cecilia” con il M° Sergio Perticaroli. Frequenta il Liceo Classico “G.D’Annunzio” di Pescara. E’ considerato dalla critica uno degli astri nascenti del concertismo italiano.

I concerti successivi saranno:

28 gennaio 2010 Antonio Castagna pianoforte

18 febbraio 2010 Nunzia Leonetti sassofono Patrizia Fasano – pianoforte

11 marzo 2010 Pietro Laera pianoforte

Giulianova: “Musica e Arte alla Sala Trevisan” ultima modifica: 2010-12-16T00:18:55+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter