Museo Genti D’abruzzo: Spazio Arte fino a gennaio 2011

Condividi

Inaugurata ieri sera  la serie delle otto mostre gratuite nel Museo delle Genti d’Abruzzo

PESCARA – Ieri sera alle ore 21 c’è stata l’inaugurazione della prima di otto mostre, tutte ad ingresso gratuito e promosse nello Spazio Arte del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara che si concluderanno a gennaio 2011. E’ stato un comitato ad occuparsi della selezione dei numerosi artisti che hanno fatto domanda e tra coloro che esporranno come ha spiegato Giulio De Collibus, presidente della Fondazione Genti d’Abruzzo:

ci sono anche dei giovani che vogliamo far emergere.Abbiamo evitato, invece, di illudere i pittori della domenica.

A presentare il ciclo di appuntamenti è stato anche Vincenzo Centorame, presidente della Fondazione Michetti di Francavilla al Mare, il quale ha sottolineato il valore didattico delle esposizioni che possono servire a mettere in contatto i giovani con le opere d’arte.

La prima delle mostre in programma è quella dell’architetto pescarese  Arabella Morelli, Metamorfismi che si chiuderà il 19 settembre.

Dal 25 settembre al 3 ottobre sarà la volta di Enrico Terribili, con Memorandum e dal 9 al 17 ottobre allo Spazio arte ci saranno le fotografie e le biciclette storiche proposte da Giulia Berardi, Scatti ciclabili, mentre dal 20 ottobre al 1 novembre Francesca Mezzi sarà protagonista di Disegni.

Dal 3 al 14 novembre Annalisa Faieta proporrà  Antiche orme su graffiti contemporanei e dal 18 al 28 novembre le opere ceramiche di Giuseppe Liberati saranno protagoniste della mostra Emozioni plastiche.

A dicembre, dal 2 all’11  spazio ai Maestri del Novecento italiano con Gentilini, Guidi, Pietro e Michele Cascella, Saetti, Mastroianni, Cantatore, Treccani, Cassinari, Brindisi, Attardi e poi ancora Possenti, Balsamo, Tommaso Cascella, Ceccobelli, Procopio e Donzelli.

L’ultimo appuntamento dal 18 dicembre al 9 gennaio 2011 è con Rocco Sambenedetto e Mino Maccari. Tra le curiosità di questa esposizione un disegno di Le Corbusier.

Ha concluso  il vice presidente e assessore alla Cultura, Fabrizio Raposelli:

L’iniziativa  è della Provincia di Pescara e del Museo che insieme vogliono offrire agli artisti la possibilità di esporre gratuitamente in uno degli luoghi più prestigiosi della città.

Museo Genti D’abruzzo: Spazio Arte fino a gennaio 2011 ultima modifica: 2010-09-11T09:50:37+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter