Movimento civico “Silvi Bellissima” promuove un incontro su Democrazia partecipativa

Condividi

Domani appuntamento  al ristorante ‘L’Isola Felice’

SILVI (TE) –  Il movimento civico Silvi Bellissima ed il candidato sindaco Michele Cassone promuovono, in collaborazione con l’associazione Demos, un incontro dal titolo “Democrazia partecipativa – Potere ai cittadini”. L’appuntamento è domani, domenica 16 marzo, alle ore 17.00, presso il ristorante ‘L’Isola Felice’, in via Dante Alighieri, 3, a Silvi.

Al convegno pubblico parteciperanno, oltre al candidato sindaco Michele Cassone, Carlo Di Marco e Enzo Di Salvatore, docenti di Diritto costituzionale, l’uno alla facoltà di Scienze politiche e l’altro a quella di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, Patrizia Casaccia, presidente del comitato di quartiere ‘Annunziata’ di Giulianova, e Stefano Novelli, consigliere delegato alla Democrazia partecipativa del Comune di Grottammare (Ascoli Piceno).

L’evento  prevede tre fasi:
a) le relazioni dei costituzionalisti Proff. Carlo Di Marco ed Enzo Di Salvatore;
b) l’apertura di un ampio dibattito fra i presenti;
c) gli interventi della Sig. Patrizia Casaccia Presidente del Comitato di Quartiere “Annunziata” di Giulianova e dell’Arch. Stefano Novelli, consigliere delegato alla democrazia partecipativa del Comune di Grottammare (AP).
In questo periodo di grande attivismo dei partiti, delle associazioni che perseguono fini politici, e di grande attenzione dei cittadini per gli avvenimenti nel mondo politico, l’evento di domani e gli altri che seguiranno costituisce una grande occasione di confronto sulla democrazia, la partecipazione popolare, la cittadinanza attiva e la sovranità popolare. Oggi questi terreni di confronto, più che le sovrabbondanti e vane promesse elettorali, costituiscono l’unico vero banco di prova dell’autentico rinnovamento della politica.
I partiti e le forze politiche, più che la propensione alle rivalità elettorali preconcette, trovino su questi terreni una piattaforma comune di confronto e di condivisione per una nuova battaglia comune sulla quale si misura il loro effettivo rinnovamento.

“Un’occasione di confronto importante – commenta Cassone –, soprattutto considerando che alla base del nostro programma c’è proprio il concetto di democrazia partecipativa. In altre parole – evidenzia il candidato sindaco – coinvolgere i cittadini nelle decisioni, ascoltare i loro problemi e trovare soluzioni concrete da poter attuare”.

 

Movimento civico “Silvi Bellissima” promuove un incontro su Democrazia partecipativa ultima modifica: 2014-03-15T19:29:23+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter