Mostre

Francesco Lupo metterà in mostra le sue opere dal 28 gennaio a Pescara

Condividi

Dal 28 gennaio all’11 febbraio, la Galleria 16 Civico ospiterà le opere di un giovane artista pescarese, Francesco Lupo. Chi volesse visitare questa mostra di arte moderna, dovrà recarsi presso la strada provinciale San Silvestro n. 16, a Pescara. Il vernissage è previsto per il 28 gennaio alle 18.30.

Artista poliedrico

Francesco Lupo è un giovane scultore emergente con una formazione artistico-culturale internazionale. Ha, infatti, studiato presso l‘Accademia di Belle arti di Urbino e di Istanbul, prima di decidere di tornare nella sua città nativa, Pescara. Lupo, classe 1985, propone un progetto composito e in parte inedito, in cui esplora i molteplici rapporti tra forma e sostanza, mettendo in luce attraverso sculture, video e installazioni, i limiti e le tensioni dell’una e dell’altra.

L’arte fa parte del suo essere. Fin da piccolo ha imparato a giocare con le forme e i materiali. Cresciuto nel laboratorio orafo del padre, ha unito l’arte paterna ad una concezione propria della scultura. Le sue opere, racchiudono quindi, la sua visione filosofica della vita e, al contempo, il suo più intimo desiderio di rappresentarla. 

Come ha affermato egli stesso: “Viviamo le nostre caotiche esistenze dentro cubiche stanze incastonate in cubici palazzi. Modelliamo i nostri rapporti districandoci all’interno di rigide regole comportamentali”

La mostra

L’evento “Cogito Ergo Cubo“,  è stato curato da Silvia Moretta, Presidente dell’Associazione culturale Akedà di Pescara. La stessa curatrice, ha spiegato, il nome della mostra, così chiamata in onore di un scultura di bronzo.
…”Il cubo antropomorfo di Lupo, modulare, componibile

è reiterato in diverse dimensioni, si riallaccia, innovandola, all’iconografia del “pensatore”.L’uomo, ripiegato su se stesso, è solo, imprigionato nella sua stessa forma, ingabbiato e allo stesso tempo protetto dal cubo, da un isolamento che lo opprime ma che anche gli garantisce sopravvivenza.

Queste sono le principali informazioni sulla mostra:

Nome: Cogito ergo cubo
Date: 28 gennaio-11 febbraio
orario: 18.30 – 21.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 28 gennaio 2017. h 18.30
curatori: Silvia Moretta
autori: Francesco Lupo
genere: arte contemporanea, personale

Francesco Lupo metterà in mostra le sue opere dal 28 gennaio a Pescara ultima modifica: 2017-01-22T15:55:38+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter