“Matite tricolori.Satira per 150 anni di storia italiana”

Condividi

E’ il titolo della mostra di disegni umoristici che si terrà dal 2 all’8 agosto a Garrufo di Sant’Omero

GARRUFO DI SANT’OMERO (TE) – Dal 2 all’8 agosto prossimi, a Garrufo di Sant’Omero , si terrà  la mostra di disegni umoristici “Matite tricolori. Satira per 150 anni di storia italiana”, inserita nell’ambito della terza Rassegna umoristica “Sorridi con gusto”. Attraverso  oltre cento disegni   vengono descritti  l’ultimo secolo e mezzo della storia del Bel Paese, dal Risorgimento a oggi e i personaggi che, in vari settori, hanno contribuito a fare questa storia. Il compito è stato affidato a dieci “matite”: Giovanni Beduschi, Nino Di Fazio, Tommaso Di Francescantonio, Marco Martellini, Enzo Martocchia, Franco Pasqualone, Nando Perilli, Carlo Sterpone, Lucio Trojano e Walter Zarroli.

Una sezione è dedicata agli undici Presidenti della Repubblica italiana.

Ad aprire l’esposizione sono alcune immagini storiche dell’Istituto dei Beni Marionettistici e Teatro Popolare di Grugliasco (To), che raccontano la nascita della satira risorgimentale italiana. Le opere, oltre che a Garrufo, saranno successivamente esposte a San Giovanni Teatino (Ch), Grugliasco (To), Pescara (durante le Giornate europee del Patrimonio), Teramo, Chieti e Philadelphia (USA). L’iniziativa si avvale del patrocinio del Ministero dei beni Culturali e della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. La mostra e il catalogo sono a cura di Enrico Di Carlo che li ha realizzati per conto della Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero. Orario di apertura: ore 20.00-24.00.

Il programma della Rassegna umoristica di Garrufo prevede, inoltre: il 3 agosto, Proiezione di foto dedicate all’Abruzzo, tratte dal libro di Luciano D’Angelo, In Abruzzo (de Siena editore); e la cerimonia di premiazione della VIa edizione del Premio Racconto Breve “Giammario Sgattoni”. Presenta Sandro Galantini.

Il 4 agosto,Dieci minuti con Ugo Iezzi”, autore di Viva i maccheroni alla chitarra, viva l’Italia. Come festeggiare con Madre-Lingua e Madre-Cucina il 150o anniversario dell’Unità d’Italia; e “In fila per una caricatura”. Gli artisti saranno a disposizione del pubblico con ritratti e disegni a tema libero. Nino Di Fazio illustrerà l’Unità d’Italia con i disegni tratti da 150 anni di humour (editrice Sigraf). Presenta Enrico Di Carlo.

Il 5 agosto, Spettacolo di burattini Robin Hood nel castello di Notthingam, della Compagnia “I guardiani dell’oca”, con Tiziano Feola (burattinaio) e Zenone Benedetto (narratore). Regia di Zenone Benedetto.

Gli incontri, con inizio alle ore 21.45, si svolgeranno nel cortile della Scuola Elementare.

“Matite tricolori.Satira per 150 anni di storia italiana” ultima modifica: 2011-07-31T00:21:16+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter