Attualità

Mosciano Sant’Angelo, primi interventi dopo l’Ordinanza sui cani incustoditi

Condividi

MOSCIANO SANT’ANGELO – Prosegue l’attività di controllo sul territorio avviata dall’Amministrazione comunale per contrastare la presenza di cani abbandonati o lasciati incustoditi, a tutela della sicurezza pubblica e del benessere animale. Gli interventi arrivano a pochi giorni dall’emanazione dell’Ordinanza Sindacale n. 4 del 21 gennaio 2026, che introduce misure specifiche per prevenire situazioni di pericolo.

Negli ultimi giorni la Polizia Locale, in collaborazione con il Servizio Veterinario della Asl di Teramo, è intervenuta in due distinti episodi. Il primo ha riguardato un meticcio di taglia medio-grande, segnalato dai residenti di via Alcide De Gasperi per atteggiamenti aggressivi. L’animale, privo di microchip, è stato catturato e trasferito presso la struttura convenzionata per gli accertamenti sanitari.

Il secondo intervento è avvenuto lunedì sera nel Parco “Baden Powell”, dove un pitbull si aggirava senza custodia e senza le prescritte misure di sicurezza. L’operazione si è svolta senza criticità e il cane è stato preso in carico per le verifiche sanitarie e l’identificazione del proprietario, che potrà essere chiamato a rispondere di eventuali violazioni.

«Questi interventi – sottolinea il sindaco Giuliano Galiffi – confermano l’urgenza delle misure introdotte con l’Ordinanza n. 4, pensate per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela degli animali. Invitiamo ancora una volta i proprietari a custodire adeguatamente i propri cani per evitare rischi e disagi alla collettività».

Il primo cittadino ricorda inoltre l’obbligo di rispettare le norme sulla conduzione degli animali negli spazi pubblici, in particolare l’uso del guinzaglio e degli strumenti di contenimento previsti dalla legge. «Grazie al lavoro della Polizia Locale e del Servizio Veterinario della Asl – conclude Galiffi – continueremo a monitorare il territorio. Chiediamo ai cittadini di segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo».

Immagine di fantasia

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X