Montorio: “Vacanze disabili”

Dal 16 al 27, esclusi i sabati e le domeniche:progetto rivolto ai ragazzi diversamente abili

MONTORIO AL VOMANO- Vacanze disabili è il nuovo progetto  rivolto ai ragazzi diversamente abili lanciato dall’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Montorio in via sperimentale ma che  potrebbe coinvolgere anche altri Comuni se interessati.

A totale carico del Comune e del Consorzio BIM, la vacanza avrà inizio il 16 agosto e terminerà il 27 ,esclusi i sabati e le domeniche:i ragazzi partiranno la mattina e faranno rientro nel tardo pomeriggio; comprenderà il servizio di trasporto, l’assistenza, la colazione, il pranzo al ristorante e la merenda;come ha spiegato l’assessore comunale alle politiche sociali Flavio Paolini:

Il progetto vuole offrire un momento di svago senza la propria famiglia ai diversamente abili, sperimentando momenti ricreativi e di socializzazione al di fuori dell’abituale contesto di vita e nel contempo dare sollievo alle famiglie sulle quali spesso ricade tutto l’impegno del disabile nel momento in cui i servizi che sono attivi durante l’anno vengono sospesi per la pausa estiva.

Il progetto comunale si compone di varie attività che ogni giorno saranno proposte ai partecipanti: gite ed escursioni al mare, in montagna e al lago, visita in fattoria, pet theraphy, visita ad uno zoo, un delfinario o un parco divertimenti. I ragazzi saranno accompagnati nelle varie attività proposte di giorno in giorno dagli assistenti il cui numero varierà in base alle esigenze di ciascun ragazzo, da una guida durante le escursioni e le visite guidate e da un animatore durante la sosta nei ristoranti.

Anche il primo cittadino del comune di Montorio Alessandro Di Giambattista si è espresso al riguardo:

Vogliamo offrire  un’opportunità a chi non ha sempre la possibilità di godere di una vacanza con gli amici e deve far necessariamente affidamento esclusivo alla propria famiglia poiché diversamente abile. Con questo progetto intendiamo inoltre alleviare le famiglie nell’organizzazione della propria quotidianità legata e condizionata dalla presenza di un disabile.

Montorio: “Vacanze disabili” ultima modifica: 2010-08-01T14:42:51+00:00 da Annarita Ferri