Montesilvano,vandali in azione al Parco della Libertà

Condividi

Verranno collocate telecamere e saranno intensificati i controlli per evitare altri scempi

MONTESILVANO (PE) – Ieri mattina  si è scoperto che vandali sono entrati in azione all’interno del Parco della Liberta di Montesilvano, nei pressi di Porto Allegro  arrecando consistenti dann:i panchine divelte, tavoli di legno bruciati, un cestino dei rifiuti e un albero sradicato gettati all’interno del lago, cocci di vetro lungo i viali e preservativi gettati all’interno del prato. L’area, considerata il polmone verde della città, è stato danneggiata nei giorni scorsi da alcuni ignoti, si pensa una banda di teppisti, di giorno più volte notati a sfrecciare liberamente con i motorini tra i bambini nonostante le ripetute proteste delle mamme.

Il sindaco Pasquale Cordoma e l’assessore all’Urbanistica Mimmo Di Giacomo hanno verificato ieri mattina, insieme al direttore dei lavori del parco l’architetto Aldo Cilli, lo stato di degrado all’interno dell’area verde di sedicimila metri quadrati, considerata un’oasi completamente fruibile alle categorie dei disabili. Gli operai della Ecoemme si sono messi subito a lavoro provvedendo a ripulire il parco.Ha spiegato il primo cittadino:

fin da subito verranno collocate telecamere e intensificati i controlli per evitare altri scempi.

Alla luce degli atti vandalici di cui oggetto uno degli spazi verdi più importanti e incantevoli della città il sindaco Pasquale Cordoma è consapevole di come la cultura del rispetto del bene comune non è sempre presente tra i frequentatori del parco stesso. Dopo tanti sforzi economici e di progettazione per realizzare un’opera di tale portata, che la città attendeva da tempo, all’avanguardia per le caratteristiche come la totale accessibilità ai disabili con percorsi studiati appositamente per non vedenti e per le carrozzine, il primo cittadino ribadisce che la struttura va rispettata e preservata da parte dell’Amministrazione comunale, mentre si auspica che possa partire anche dagli utenti, quindi dai cittadini, un’attenzione particolare verso atti di vandalismo e si auspica un ulteriore attenzione da parte delle forze dell’ordine.

Ha proseguito il sindaco:

l’Amministrazione intende già da oggi mettere in atto un programma di vigilanza e protezione del parco da far fronte a tali emergenze. Fino al giorno in cui non verrà dato in gestione per la manutenzione ordinaria e straordinaria, la protezione e la sicurezza attraverso un bando che consentirà una buona gestione del parco, il Comune ha intenzione di provvedere con puntualità e urgenza non solo alla protezione e al controllo, alla chiusura e all’apertura ad orario dell’area, ma anche ad una più approfondita pulizia. Le funzioni di vigilanza e sicurezza passiva saranno affidate a telecamere e sarà dato mandato ad una società di vigilanza armata per quanto riguarda apertura e chiusura e controllo diurno e notturno dell’area almeno fino a quando non sarà dato in gestione.

 

Montesilvano,vandali in azione al Parco della Libertà ultima modifica: 2011-08-31T21:43:20+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter