Montesilvano, progetti missioni: incontro con padre Kamau

Condividi

MONTESILVANO (PE) – Ieri mattina presso la sala Giunta, di Palazzo di Città,  si è svolto l’incontro tra il vicesindaco Claudio Daventura, il consigliere comunale Oscaro Biferi e il Padre missionario Agapius Kamau, accompagnato dal Presidente dell’Associazione Missione Possibile Pino D’Atri per illustrare i progetti realizzati in Africa grazie al contributo dell’Amministrazione comunale.

Padre Agapius Kamau è missionario in Kenya e nel 2003 ha curato la realizzazione, nella missione di Nguviu, ad Embu, di due aule scolastiche e di una biblioteca per la Primary School, arredata completamente di banchi, cattedre e lavagne.

Ha spiegato il missionario:

gli alunni  sono oltre trecento e a volte siamo costretti a metterne anche cento nella stessa aula. Per recarsi nella scuola i bambini fanno molti chilometri a piedi e lo studio è seguito con grande rispetto.

I lavori iniziati nel 2003 sono terminati nel settembre 2004. Il Comune di Montesilvano ha fortemente sostenuto quest’opera che, documentata con prospetti e fotografie sul sito dell’Associazione Missione Possibile (www.missionepossibile.net), è stata inaugurata nel gennaio 2005. La scorsa primavera è giunto un altro contributo raccolto grazie al Torneo Interforze, organizzato dalla Polizia Municipale di Montesilvano, i fondi serviranno per la costruzione di altre due aule di mattoni in un altro villaggio africano.
Il vicesindaco Claudio Daventura nel ringraziare Padre Agapius Kamau per il lavoro svolto gli ha fatto dono di un libro in cui si racconta la storia della Città di Montesilvano. Toccanti le parole del padre missionario, che ogni domenica dice messa per oltre mille persone e che ha il compito di seguire ben 25 parrocchie presenti nel territorio di Kewote.

Ha  assicurato il vicesindaco Daventura:

il Comune di Montesilvano sarà ben felice di partecipare in futuro, ad iniziative del genere apportando il proprio fattivo contributo”.

Il consigliere Oscaro Biferi, ricordando anche la recente iniziativa della Polizia Municipale che si è spesa per il finanziamento di un progetto simile sempre curato dall’Associazione Missione Possibile ha ringraziato il presidente di Pino D’Atri ricordando come i cittadini di Montesilvano sono sempre stati particolarmente attenti e pronti a partecipare a meritevoli opere di solidarietà.

Ha affermato Oscaro Biferi:

la realizzazione di aule scolastiche , aiuta una popolazione a crescere dandogli la possibilità di fare in maniera autonoma quelle scelte volte all’accrescimento di tutta la comunità, per cui ben vengano progetti che vanno verso questa direzione.

Montesilvano, progetti missioni: incontro con padre Kamau ultima modifica: 2010-09-01T03:03:45+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter