Home » Eventi Abruzzo » Concorsi » Montesilvano premia il talento femminile: il contest fotografico racconta il lavoro delle donne di ieri e oggi

Montesilvano premia il talento femminile: il contest fotografico racconta il lavoro delle donne di ieri e oggi

Diciotto fotografie, storie autentiche e commoventi, hanno animato Largo Venezuela e reso omaggio alle vincitrici

da Redazione Abruzzonews

gruppo contest foto montesilvano

MONTESILVANO – Si è concluso ieri sera, nella splendida cornice di Largo Venezuela, il Contest fotografico “Montesilvano: Il lavoro delle donne, ieri e oggi”, un’iniziativa di grande successo organizzata dal Comune di Montesilvano in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e la partecipazione dell’associazione Mo Racconta. L’evento ha celebrato il contributo fondamentale delle donne di Montesilvano nel mondo del lavoro, in tutte le sue sfaccettature.

Alla presenza del Sindaco Ottavio De Martinis, degli Assessori Alice Amicone e Corinna Sandias, della Presidente della Commissione Pari Opportunità Paola Sardella e delle componenti della CPO, si è tenuta la cerimonia di premiazione e consegna delle targhe alle vincitrici. Il concorso, indetto lo scorso marzo, ha visto la partecipazione di 18 fotografie, tutte raffiguranti donne impegnate nei loro luoghi di lavoro, vere e proprie testimonianze di passione, dedizione e resilienza.

L’obiettivo del contest era valorizzare le esperienze lavorative femminili, dimostrando come spesso l’imprenditoria femminile sia un modello vincente e un esempio per l’intera società. Ogni foto ha raccontato una storia di vita, di scelte, di lotte e di tradizioni tramandate. La serata di premiazione, condotta dall’attrice Tiziana Di Tonno, è stata arricchita da una mostra di tutte le opere che hanno partecipato al contest, visibile anche il 1° agosto a Montesilvano Colle, in Piazza Calabresi, nell’ambito dell’iniziativa “Mo Montesilvano Racconta” a partire dalle ore 20:30.

Sindaco Ottavio De Martinis: “Sono estremamente orgoglioso del successo di questo contest fotografico che ha messo in luce la forza, la determinazione e il talento delle donne di Montesilvano nel mondo del lavoro. Ogni scatto è un frammento di vita che racconta storie di dedizione, di passione e spesso di coraggio nell’intraprendere percorsi professionali innovativi. È fondamentale per la nostra Amministrazione sostenere e valorizzare il ruolo delle donne in ogni ambito della società, promuovendo l’indipendenza economica come pilastro per il benessere individuale e collettivo. Ringrazio la Commissione Pari Opportunità per aver ideato e realizzato questa splendida iniziativa che celebra il lavoro femminile, ieri e oggi, fornendo esempi concreti di successo per le nuove generazioni”.

Presidente della Commissione Pari Opportunità, Paola Sardella: “Questo Contest rappresenta uno dei due filoni principali su cui si concentra l’operato della nostra Commissione: da un lato la lotta contro la violenza sulle donne, dall’altro la valorizzazione del lavoro femminile e del suo ruolo cruciale sia all’interno della famiglia che nella società. Crediamo fermamente che il benessere economico e l’indipendenza siano strumenti potenti per prevenire molte forme di disagio. L’Italia, con il più alto numero di imprenditrici in Europa, molte delle quali operano nel settore artigianale, dimostra la straordinaria capacità delle donne di creare e innovare. Le imprese gestite da donne a Montesilvano e nel mondo, nei settori della moda, della bellezza e dei servizi alla persona, sono un esempio di come la creatività femminile possa generare opportunità e dare risposte alla ricerca di occupazione. Sentiamo il dovere di valorizzare queste figure, sebbene purtroppo le giovani imprenditrici non abbiano ancora sufficienti aiuti e incentivi statali. Ogni foto premiata è una testimonianza di vita che merita di essere raccontata e celebrata”.

Assessore Alice Amicone: “È stato emozionante vedere così tante storie di vita racchiuse in queste fotografie. Il lavoro delle donne è un motore fondamentale per la nostra comunità, e questo contest ha saputo cogliere l’essenza della loro dedizione, delle loro rinunce e delle loro vittorie. Sostenere l’imprenditoria femminile e promuovere pari opportunità nel mondo del lavoro è una priorità per la nostra amministrazione, e continueremo a lavorare in questa direzione, supportando iniziative che diano visibilità e riconoscimento a queste figure essenziali”.

Assessore Corinna Sandias: “Le foto esposte e le storie che rappresentano sono un inno alla resilienza e alla capacità delle donne di reinventarsi e di creare valore. Dalla tradizione artigianale alla musica, ogni professione è un tassello fondamentale del nostro tessuto sociale ed economico. Questo contest non è solo una celebrazione, ma anche un monito sulla necessità di rimuovere gli ostacoli che ancora oggi le donne incontrano nel loro percorso professionale e imprenditoriale, incentivando politiche che favoriscano la loro piena realizzazione”.

Le vincitrici del Contest Fotografico “Montesilvano: Il lavoro delle donne, ieri e oggi”:

1° classificata: Monica Nardicchia – Calzolaia da circa 30 anni, rappresenta la quarta generazione di una famiglia di artigiani, un’arte tramandata dal nonno Antonio al padre Silvio. La sua attività si è evoluta, includendo riparazioni di borse, duplicazioni di chiavi e vendita di accessori.

2° classificata: Luciana Maroncelli Cerquitelli – Attiva da ben trentanove anni, di cui ventotto come titolare della sua attività di parrucchiera a Montesilvano.

3° classificata (ex aequo): Stefania Chiola – Lavora nel ristorante di famiglia, dove fin da bambina ha appreso dalla madre, bravissima cuoca, la tecnica e la passione per la pasta fatta in casa.

3° classificata (ex aequo): Chiara Antico – Rappresenta la musica come strumento di unione e crescita. La sua missione è permettere a più bambini possibile l’accesso agli strumenti ad arco, insegnando il lavoro di squadra, il rispetto e l’armonia. La sua foto la ritrae alla fine del concerto di Natale al Pala Dean Martin, simbolo della gioia e creatività che la musica porta.