Home » Pescara » Montesilvano rivive il matrimonio storico della Contessina Delfico con MO|Racconta

Montesilvano rivive il matrimonio storico della Contessina Delfico con MO|Racconta

Il format MO|Racconta torna con una serata tra storia, teatro e musica: sfilata d’epoca e spettacoli rievocano le nozze della Contessina Delfico

da Redazione Abruzzonews

programma la notte degli amoriMONTESILVANO – Montesilvano si prepara a un’altra serata indimenticabile con il secondo appuntamento di “MO|Racconta”, l’innovativo format culturale ideato dall’associazione Ozio Creativo. Venerdì 1agosto 2025, a partire dalle ore 21:30, Montesilvano Colle sarà il palcoscenico di un evento unico che riporterà in vita il celebre e chiacchieratissimo matrimonio della Contessina Beatrice Delfico, una storia d’amore e di costume che all’epoca fece molto scalpore.

MO|Racconta” prosegue il suo percorso di riscoperta delle radici e della storia di Montesilvano, utilizzando un linguaggio artistico e coinvolgente che mescola teatro, musica e balletto. L’obiettivo è narrare storie sconosciute del territorio, tramandando la memoria alle nuove generazioni.

La serata si aprirà con una suggestiva sfilata d’epoca che partirà da Palazzo Delfico e si snoderà fino a Piazza Calabresi, ricreando l’atmosfera del matrimonio storico. Un tocco speciale sarà dato dalla partecipazione del Sindaco di Montesilvano, che vestirà i panni del padre della sposa, e dell’Assessora Corinna, nel ruolo della madre dello sposo.

Ma le emozioni non finiranno qui. La narrazione proseguirà con un toccante momento dedicato agli abiti da sposa delle nonne, che verranno fatti rivivere dalle nipoti o da giovani ragazze del territorio. Sarà un omaggio all’amore che ha unito generazioni, accompagnato da intermezzi artistici che promettono di commuovere e incantare il pubblico.

La narrazione sarà affidata a Tiziana Di Tonno, con la partecipazione di Gabriele Di Camillo e Luca Memmo, accompagnati dalla chitarra del maestro Loris Donatelli, A dare voce e magia alla serata saranno gli straordinari talenti vocali del tenore Nunzio Fazzini, la cantante Simona Capozucco, i soprani Camilla Pomilio e Giovanna Mazzitti sarà anche presente la Banda di Ripa Teatina C. Monteverdi che accompagnerà il corteo d’epoca, e per il balletto, i ballerini di On Stage e l’artista Maria Elena Comperti La serata vedrà la testimonianza della dott.ssa Paola Sorge, discendente della contessina Beatrice e dello storico Antonio Di Loreto.

La presentazione sarà affidata ad Alessandra Relmi e culminerà con il DJ set di Karoni, che farà ballare il pubblico in un finale moderno e festoso.

Lo spettacolo si concluderà con l’arrivo degli “sposi di palazzo” al Belvedere per il tradizionale taglio della torta nuziale. A sorpresa, la scena si trasformerà per accogliere gli sposi moderni, che daranno il via a un vivace DJ set che chiuderà l’evento in festa, unendo passato e presente in un unico, grande abbraccio.

“Siamo entusiasti di presentare questo nuovo capitolo di ‘MO|Racconta'”, dichiarano Graziella Core, Presidente, e Tiziana Di Tonno, Vicepresidente dell’associazione Ozio Creativo. Insieme all’autore Aldo Mastrangelo, abbiamo voluto creare un format che, attraverso l’arte, possa svelare le storie nascoste del nostro territorio, valorizzando le nostre radici e creando un ponte tra generazioni. Montesilvano ha un patrimonio storico e culturale immenso e ‘MO|Racconta’ è il nostro modo per celebrarlo e condividerlo con tutti”.

Un Progetto di Comunità: Il Cuore Pulsante di “MO|Racconta”

La realizzazione di “MO|Racconta” è stata resa possibile grazie al Comune di Montesilvano, Fondazione Pescarabruzzo, Commissione Pari Opporrtunità di Montesilvano, ai partner del progetto e al coinvolgimento partecipato di numerosi volontari che hanno creduto fortemente nell’iniziativa. Un ringraziamento speciale va all’associazione Formula, con la partecipazione attiva di Federico Schiazza, per il prezioso supporto. La brand identity del progetto è frutto del talento creativo di Riccardo Pompei e Lorenzo Ammirati, mentre per ricerca degli abiti da sposa delle nonne si ringrazia Giovina Ruggeri, per la logistica Maurizio Merciaro, per i video Raffaele Panichella. Un ringraziamento particolare va anche alla collaborazione della Scuola Civica di musica e teatro di Montesilvano.

Un filo diretto e costante lega l’iniziativa alla Commissione Pari Opportunità, con la quale si mantiene un dialogo aperto e propositivo sui temi legati alle donne e alla violenza di genere.

Durante la serata, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare la mostra fotografica “Il lavoro delle donne, ieri e oggi”, un’esposizione che ha riscosso grande successo e che offre uno sguardo approfondito sul ruolo femminile nella società.

L’evento promette una serata ricca di spettacolo ed emozioni, capace di coinvolgere un pubblico di tutte le età, dagli amanti della storia e della tradizione ai più giovani, grazie alla sua fusione di elementi classici e moderni.

L’Offerta del Colle: Gusto, Tradizione e Comodità

Per arricchire ulteriormente l’esperienza sul colle di Montesilvano, la Pro Loco Montesilvano allestirà un corner con cocktail rivisitati di un tempo, per un brindisi originale e storico. I ristoranti del colle proporranno piatti tipici delle nozze, permettendo ai presenti di assaporare i sapori autentici della tradizione locale.

Al fine di garantire un facile accesso all’evento, sarà disponibile un servizio navetta gratuito: la prima corsa partirà alle ore 19.00 dal Pala Dean Martin, fermerà al Bingo Orione e proseguirà al Colle. Invece, dalle ore 20:00 fino a mezzanotte, il bus navetta effettuerà corse con partenza da Via Vestina (Piazzale Bingo Orione) e arrivo in Piazza Calabresi. Al ritorno, alle ore 24.00 partirà dal Colle, passerà per il Bingo Orione e approderà al Pala Dean Martin.

L’evento promette una serata ricca di spettacolo ed emozioni, capace di coinvolgere un pubblico di tutte le età, dagli amanti della storia e della tradizione ai più giovani, grazie alla sua fusione di elementi classici e moderni.

Non mancate al secondo appuntamento con “MO|Racconta”: un viaggio nel tempo e nelle emozioni che farà rivivere la storia di Montesilvano come mai prima d’ora.

Evento “MO|Racconta” – Il Matrimonio della Contessina Beatrice Delfico

Data: Venerdì 1 agosto ore 21:30

Luoghi: Partenza da Palazzo Delfico, Piazza Calabresi, Belvedere

Organizzazione: Ozio Creativo Associazione Culturale Ideazione: Graziella Core, Tiziana Di Tonno, Aldo Mastangelo